XIII edizione Handimatica – Habitat digitali inclusivi
Bologna, 28|29|30 novembre 2024 presso l’Istituto Aldini Valeriani
Handimatica è una mostra-convegno nazionale dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva, ideata e realizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus, che oggi è alla sua tredicesima edizione.
Il titolo Habitat digitali inclusivi nasce dalla convinzione che le tecnologie digitali possano diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione nella società.
Nell’area espositiva di Handimatica 2024 parteciperanno diverse organizzazioni tra aziende del mondo degli ausili, enti e associazioni, che presenteranno prodotti, servizi e progetti sulla tecnologia inclusiva.
Si parlerà di intelligenza artificiale, abitare con il digitale, gaming accessibile, scuola digitale inclusiva e tecnologie digitali e mondo del lavoro.
Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato alle famiglie, chiamato spazio morbido gestito da Cadiai, a libera fruizione del pubblico e sarà un’occasione per rilassarsi, ritrovare uno spazio dedicato alla dimensione senso-motoria, immergersi in laboratori dedicati all’arte della natura ed alla scoperta della sensorialità attraverso tre proposte condotte dalle nostre colleghe:
- angolo Snoezelen, con la presenza delle nostre colleghe pedagogiste e operatrici Snoezelen della Casa delle Abilità, Federica Gazzoli e Rosalina Blanco Perez. Per l’occasione abbiamo creato, in collaborazione con Ludovico, la prima “Tenda Snoezelen” per far sperimentare percorsi sensoriali e consentire a tutte e tutti di esplorare i materiali come il tubo con le bolle, il fascio di luce, o giocare con le immagini del proiettore luminoso sperimentando elementi, forme, colori e consistenze diverse.
- Spazio sensomotorio: allestito con materiale utilizzato quotidianamente dalle nostre psicomotriciste del Centro senza Fili, Dea Backer e Valentina Mantini. Un «angolo destinato al movimento» pensato per soddisfare il bisogno naturale di muoversi ma anche per ritrovare uno spazio morbido dedicato al rilassamento e al contenimento sia fisico che emotivo.
- L’Atelier di Zenobia, dedicato alle persone che vogliono partecipare attivamente nelle proposte di approfondimento dei 5 sensi. Le persone potranno esplorare diverse tipologie di materiali (ad esempio legno, argilla, carta) e utilizzare tecniche artistiche inconsuete con la guida della nostra atelierista Perrine Tiberghienne.
Il programma di Handimatica propone laboratori, dove sperimentare strumenti e metodologie, e convegni sullo stato attuale e futuro sull’innovazione per l’inclusione. Alcuni eventi sono accreditati per docenti o professioni socio-sanitarie.
L’evento è gratuito previa iscrizione. Per maggiori info clicca qui.