PERSONE IN CRESCITA

Nidi e scuole d’infanzia, inclusione scolastica, autismo e neuropsichiatria infantile.

Mettiamo le bambine e i bambini al centro del processo educativo per garantire il loro benessere psico-fisico, rispettando e tutelando i lori diritti, valorizzando le loro soggettività e riconoscendo la loro facoltà di esprimere scelte e preferenze. Le famiglie e il territorio partecipano insieme a noi al percorso educativo, che si basa su ascolto e confronto reciproco. Attraverso la cura educhiamo e costruiamo responsabilità sociale. Ci prendiamo cura prima di tutto della relazione con i bambini e le bambine, per costruire un rapporto basato sulla fiducia. Dedichiamo particolare attenzione agli spazi e ai materiali proposti, adeguati alle diverse fasi di crescita e scelti per sensibilizzare all’estetica e alla bellezza. Ogni giorno accogliamo i bambini e le bambine, le loro famiglie e i loro bisogni, le loro storie e le loro emozioni. Riconosciamo la ricchezza del confronto e della differenza, mettendoci in gioco e facendo spazio all'altro. Ascoltare i bisogni significa anche offrire flessibilità degli orari, per permettere ai genitori una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Persone in crecsita - infaniza e adolescenza - Cadiai
nido

Nido d'infanzia (0-3 anni)

Le bambine e bambini apprendono dall’esperienza quotidiana, in un contesto ordinario che attraverso il desiderio, la meraviglia, lo stupore e la creatività si fa straordinario. Sono rinforzati dallo sguardo dell’adulto, che li conferma nel loro essere e li sostiene nell’azione, senza anticiparli né sostituendosi a loro. Lavorare con i bambini e non sui bambini è l’approccio che guida il nostro lavoro quotidiano, portato avanti attraverso prassi educative pensate e condivise. Lo spazio esterno dei nostri servizi è vissuto come una vera e propria estensione dello spazio interno, un’officina del gioco, delle scoperte, delle esplorazioni e degli apprendimenti, durante il susseguirsi delle stagioni.

infanzia

Scuola d'infanzia (3-6 anni)

Le nostre scuole d'infanzia sono spazi educativi, organizzati in “laboratori di interesse”, che creano apprendimento, curiosità ed esperienze di socializzazione. Le insegnanti propongono le attività didattiche considerando i campi di esperienza affinché le bambine e i bambini possano apprendere in autonomia, condotti e sostenuti da adulti competenti, con il fine di ampliare anno dopo anno le abilità necessarie per esprimersi attraverso il dialogo, la partecipazione e l’ascolto delle proprie e altrui emozioni. Durante tutto l’anno sono favorite le attività all’aria aperta, le esperienze in natura sono opportunità di conoscenza e di apprendimento oltre che di esplorazione.
La creazione e il mantenimento di rapporti con il territorio, consente di ampliare l’offerta didattica grazie al coinvolgimento attivo delle realtà presenti.

sostegno

Inclusione scolastica

Il servizio di inclusione scolastica realizza interventi educativi al fine di promuovere l’autonomia personale, la comunicazione e il benessere psicofisico di persone con disabilità all’interno di servizi all’infanzia e scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si rivolge a bambini e giovani con disabilità (certificati ai sensi della legge 104/92) o in situazione di disagio. I percorsi sono personalizzati nel rispetto dei bisogni specifici e dei progetti educativi personalizzati (PEI) in stretta sinergia con le famiglie, gli enti comunali e i servizi AUSL competenti.

icona spazi di gioco e relazione

Spazi di gioco e relazione (0-18 anni)

Sono luoghi di scambio e condivisione per infanzia e adolescenza.  Promuovono saperi e cultura insieme ai servizi educativi e scolastici. Il gioco, come insegna Maria Montessori, è il lavoro dei bambini, momento di apprendimento, ma anche relazione con gli altri, sperimentazione del reale e acquisizione di alfabeto emotivo. I luoghi di aggregazione per adolescenti sono un punto di riferimento per scuole e famiglie, con particolare attenzione alle dinamiche di dispersione e abbandono scolastico.

autismo

Autismo

Il servizio offre attività abilitative e psico-educative per utenti con disturbi dello spettro autistico (DSA), in età evolutiva, in tutte le fasi del percorso diagnostico-terapeutico. Si articola in progetti personalizzati condivisi con la famiglia e l’Unità operativa semplice d’istituto disturbi dello spettro autistico (UOSI). L’obiettivo è dare cura e possibilità di accrescere competenze e abilità nei contesti di vita delle ragazze e dei ragazzi, dalla famiglia alla scuola. Lo staff è composto da educatori ed educatrici professionali, coordinatori e coordinatrici con competenze specifiche e master in analisi del comportamento per supervisioni.
Il servizio è presente in tutto il territorio della Città Metropolitana di Bologna. L’accesso è tramite il servizio pubblico.

neuropsichiatria

Neuropsichiatria infantile

Il servizio gestisce interventi abilitativi, psico-educativi, riabilitativi, assistenziali e di consulenza o supervisione a favore di minori con disabilità o psicopatologia in carico al servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (NPIA) del Dipartimento salute mentale (DSM) dell’Asl di Bologna.
I progetti offerti sono personalizzati e condivisi con la famiglia con l’obiettivo di creare ambiti educativi per favorire la riabilitazione, sostenere le autonomie personali e lo sviluppo di capacità relazionali, acquisire e sviluppare competenze ed abilità, supportare la famiglia.
Il team di lavoro è composto da professionisti nel campo della logopedia, fisioterapia, assistenza sanitaria, arte, psicologia, tecniche Lis, mobilità, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, da educatori e educatrici professioniali.  Il team è supervisionato dai coordinatori e dalle coordinatrici che tengono i rapporti con il servizio committente.

L’accesso avviene tramite indicazione del servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza che ha in carico i minori che risiedono nel territorio dell’Asl di Bologna.

Cadiai gestisce anche "La Casa delle Abilità", un centro innovativo multidisciplinare basato sui principi delle neuroscienze e della neuro-pedagogia.

Centro diurno minori con disabilità

Centro diurno per persone con disabilità (0-17 anni)

Il Centro diurno socio-riabilitativo Spazio Aperto accoglie utenti con disabilità psico-fisiche e si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni diversificati tramite progetti individualizzati finalizzati al mantenimento e all’acquisizione di autonomie e competenze nell’ambito della vita quotidiana.
L’accesso avviene tramite indicazione del servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza che ha in carico i minori che risiedono nel territorio dell’Asl di Bologna.

Intervento educativo con criticità

Interventi educativi in situazioni di disagio

I servizi educativi di Cadiai si rivolgono sia a minori e famiglie in situazioni di difficoltà, che a persone tra i 6 e i 18 anni tramite incontri di gruppo. Lo staff di lavoro è composto da educatori ed educatrici professionali, supervisionati da coordinatori gestionali e tecnici pedagogisti. L’accesso avviene tramite richiesta da parte della scuola, del servizio sociale o del servizio educativo scolastico territoriale di riferimento e dalla famiglia.

Cadiai gestisce anche  lo "Spazio ForTeen", un centro innovativo multidisciplinare, in un'ottica di prevenzione e reinserimento per gli adolescenti con fragilità importanti.