COOPERATIVA
Cambiamo il welfare mettendo al centro i valori della cooperativa

La missione
- Garantire a socie e soci un lavoro continuativo e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
- Come cooperativa, favorire la partecipazione e la responsabilità imprenditoriale delle socie e dei soci per realizzare una gestione economica e finanziaria dell'attività improntata allo sviluppo
- Soddisfare al meglio i bisogni degli utenti con interventi personalizzati, la formazione degli operatori e il miglioramento continuo della qualità dei servizi.
- Contribuire all'interesse generale della comunità integrandosi nei territori e progettando servizi orientati a migliorare la qualità della vita delle persone e il coinvolgimento degli utenti e dei familiari.
- Valorizzare le competenze, le potenzialità e l'impegno, assicurando a tutti i lavoratori e le lavoratrici pari opportunità. Con politiche di conciliazione vita - lavoro, di tutela della maternità nella convinzione che il pieno apporto di tutti sia una leva per il progresso dell'impresa.
Organizzazione
ASSEMBLEA DEI SOCI
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Giulia Casarini
PRESIDENTE
POLITICHE SOCIALI
COMUNICAZIONE
Francesca Penzo
SEGRETERIA SOCIETARIA
Giulia Casarini
POLITICHE PARI OPPORTUNITÀ
COLLEGIO ETICO
ORGANISMO DI VIGILANZA
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
Marco Soffientini
DATA PROTECTION OFFICER
COMITATO SALUTE E SICUREZZA
DIREZIONE
Alessandro Micich
DIRETTORE GENERALE
Francesca Penzo
AREA AFFARI LEGALI
Roberto Malaguti
SEGRETERIA GENERALE
COMITATO RESPONSABILITÀ SOCIALE
CADIAI LAB
Anna Mastroianni
PATRIMONIO
Andrea Veronesi
UFFICIO TECNICO
Pierluigi Signaroldi
AREA RISORSE UMANE
Enza Pucci
AREA AMMINISTRAZIONE GENERALE
SELEZIONE, ACQUISIZIONE
E SVILUPPO
Arianna Belfatto
FORMAZIONE
Venere Nitopi
CONTROLLO DI GESTIONE
Cristina Bergantino
CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO
Rossella Maccagnani
AMMINISTRAZIONE NORMATIVA E PAGHE
Rossella Maccagnani
RELAZIONI INDUSTRIALI
Simonetta Malaguti
FINANZA
Anna Mastroianni
ACQUISTI
Roberto Malaguti
AREA SISTEMA DI GESTIONE
Alessandro Micich
AREA COMMERCIALE
Marco Matassa
SISTEMI INFORMATIVI
QUALITÀ E RESPONSABILITÀ SOCIALE
GESTIONE PRIVACY
Andrea Biondi
COMMERCIALE
Alessandro Raggi
GARE
Elisabetta Capelli
PROGETTAZIONE E SVILUPPO
Andrea Veronesi
SERVIZI A PRIVATI E AZIENDE
Graziano Santoro
AREA NON AUTOSUFFICIENZA
Andrea Veronesi
CADIAI SAFE
Lara Furieri
AREA EDUCATIVA
SERVIZI AGLI ANZIANI
SERVIZI AI DISABILI
Giorgia Tinti
MEDICINA DEL LAVORO
Riccardo Ragni
SICUREZZA SUL LAVORO
SERVIZI ALL'INFANZIA
SERVIZI DISAGIO ADULTI
FORMZIONE E SICUREZZA
SERVIZI PER MINORI
La Politica per la gestione
La nostra Cooperativa ha una particolare attenzione al continuo sviluppo e aggiornamento del «Sistema di Gestione aziendale». Per noi il sistema è uno strumento per la definizione, il controllo e lo sviluppo della qualità, ma anche un elemento di garanzia e assicurazione nei confronti dei committenti e, soprattutto, delle persone che si avvalgono dei nostri servizi. Infine rappresenta un fattore di valorizzazione e di tutela di tutto il personale.
Il Codice etico
Il Codice Etico rappresenta l’enunciazione dell’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Cooperativa rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale (soci, dipendenti e collaboratori, utenti, clienti, fornitori, organi di controllo, istituzioni, collettività).
L’organismo di controllo che è destinato a controllare la sua applicazione è il Collegio Etico ed è composto da cinque persone nominate dal Consiglio di Amministrazione.
Ha il compito di rispondere a richieste di chiarimento sul Codice Etico e di ricevere ed esaminare le segnalazioni di violazione.
Le segnalazioni possono essere inviate:
- in forma cartacea a: CADIAI - Collegio Etico - Via Bovi Campeggi 2/4E – 40131 (BO)
- via posta elettronica a: collegioetico@cadiai.it
È assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante.
Organismo di vigilanza
(ODV - D. LGS. 231/2001)
Il D.Lgs 231/2001 introduce nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa e la necessità, per le imprese, di dotarsi di un Modello di organizzazione e gestione (MOG) di cui l’Organismo di vigilanza è elemento essenziale. L’Organismo ha la funzione specifica di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del MOG e di provvedere al suo aggiornamento e garantire quindi la possibilità alla Cooperativa di dimostrare la propria estraneità ai reati commessi a suo vantaggio o nel suo interesse da un qualunque soggetto operi a suo nome.
Whistleblowing
Segnalazione di condotte illecite
Il decreto legislativo n. 24/2023, in vigore da marzo 2023, introduce la nuova disciplina del whistleblowing.
Con il termine whistleblowing si intende la comunicazione spontanea da parte di un soggetto “segnalante” di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno di un ente o di un’azienda , del quale sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere esterno all’organizzazione, come ad esempio un fornitore o un cliente.
Le nuove disposizioni prevedono una particolare tutela nei confronti dei soggetti che intendano segnalare eventuali illeciti, in modo che possano agire senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli nei propri confronti.
CADIAI, in conformità alla normativa, ha previsto che eventuali segnalazioni possano essere inviate:
- tramite lettera all’indirizzo: Organismo di Vigilanza Cadiai c/o Unilab, Via Alfredo Calzoni, 1/3 - 40128 Bologna. Per una maggiore garanzia di riservatezza, si suggerisce di inserire la lettera in una busta chiusa recante la dicitura “Riservata” a sua volta inserita in una busta con l’indirizzo;
- attraverso il link cadiai.whistletech.online. Si tratta di una piattaforma informatica che permette di gestire le comunicazioni pervenute con garanzia di riservatezza anche attraverso misure tecniche idonee a assicurarne la massima tutela.
Le segnalazioni saranno ricevute e prese in carico dall’Organismo di Vigilanza.
Scarica e leggi la procedura aziendale sulle segnalazioni di illeciti.
CERTIFICAZIONI E QUALITÀ
ISO 9001:2015 rilasciata da UNITER

UNI 10881
per l’assistenza residenziale agli anziani
UNI 11034
per i servizi all’infanzia
UNI 11010
per i servizi residenziali e diurni per persone con disabilità



SA8000:2014, rilasciata da CISE

Responsabilità sociale SA8000
La SA 8000 è uno standard internazionale che certifica alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa.