Un nuovo Day hospital per l’Oncologia femminile

Al via Mimose solidali, la raccolta fondi per realizzare il nuovo progetto de “Lo spazio che cura”

Anche quest’anno tornano le mimose solidali della Fondazione Sant’Orsola, un gesto che può fare la differenza per le oltre 1.200 donne che ogni anno affrontano un tumore al seno o ginecologico al Policlinico Sant’Orsola.

In una Cooperativa come la nostra, in cui l’84% del personale è composto da donne, l’attenzione alla prevenzione e alla cura è da sempre una priorità. Per questo, abbiamo scelto di sostenere il progetto della Fondazione Sant’Orsola per la realizzazione del nuovo Day Hospital di oncologia femminile, un reparto innovativo progettato per offrire cure d’eccellenza in un ambiente accogliente e luminoso, con spazi dedicati al supporto psicologico, alle terapie integrative e alla ricerca clinica.

Nella nuova sede del Day hospital, che dovrebbe essere inaugurata entro l’estate 2025 sarà possibile trovare:

  • sale per le terapie
  • ambulatori per visite e prelievi
  • locali per il supporto psicologico e le terapie integrative
  • stanze dove i ricercatori realizzeranno studi clinici per migliorare sempre le terapie
  • sale d’attesa.

Un reparto nuovo, pieno di luce e colore, con le terrazze trasformate in piccoli giardini. Un luogo dove vivere il percorso di cura, a fianco di chi con la ricerca garantisce maggiore efficacia alle terapie.

Ormai anche gli studi scientifici lo ricordano: l’ambiente in cui avviene la cura – soprattutto quella oncologica – contribuisce all’efficacia della cura stessa. Influisce sull’umore del paziente e di conseguenza sul suo sistema immunitario, dando un aiuto alla tollerabilità dei farmaci e alla capacità dell’organismo di favorirne gli effetti positivi.

Il progetto del nuovo Day hospital di Oncologia Femminile viene realizzato da Fondazione Sant’Orsola in collaborazione con le associazioni delle pazienti, punto di riferimento a Bologna per queste patologie: Susan Komen, Loto, Il Seno di poi.

Scopri di più sul progetto e come donare.