05-06-2020 Ragazzi | Bambini

Summer Camp all’AgriBottega dei Bambini: un’estate da FICO
Cinque giorni a settimana a partire dal 15 giugno e fino all’11 settembre. Anche quest’anno i bambini tra i 6 e i 12 anni potranno scegliere di passare l’estate a FICO Eataly World grazie alla proposta dell’AgriBottega dei Bambini – lo spazio Cadiai dedicato ai più piccoli – che organizza un Summer Camp lungo 3 mesi (nel rispetto dei protocolli sanitari adottando le misure di sicurezza previste dai Decreti relativi all’emergenza COVID-19) durante il quale i partecipanti scopriranno gli orti e gli animali e potranno apprendere l'arte della trasformazione della materia prima in prodotto finito e partecipare ai numerosi laboratori.
 
Sarà un centro estivo ricco di proposte multidisciplinari che bilanceranno aspetti ludico-didattici a esperienze di apprendimento (e di movimento) legate allo stare all’aria aperta: attività che prevedono l’esplorazione dell’ambiente naturale, oltre a quelle di carattere sportivo e ricreativo. Tutti i tesori presenti nel Parco di Fico saranno per bimbe e bimbi motivo di indagine e curiosità.
Ogni settimana sarà dedicata a un argomento speciale che verrà approfondito nel corso delle attività della giornata, mentre il venerdì verranno esposti, in una piccola mostra collettiva, tutti i lavori fatti nei giorni precedenti. 
 
“L’intento generale – spiega Franca Guglielmetti, Presidente della Cooperativa Sociale Cadiai – è quello di restituire la natura ai bambini avvicinandoli a una conoscenza più consapevole e critica dell’ambiente che quotidianamente frequentano: favoriti da una location ricca di stimoli e suggestioni, i bambini si confronteranno con i piccoli e grandi temi della natura, e saranno coinvolti in esperienze significative ed emozionanti. Il contesto favorisce infatti esperienze difficilmente replicabili nei contesti urbani, ma indispensabili per promuovere le potenzialità creative e sociali dei bambini”.
 
La giornata tipo:
 
08.30 – 10.00 accoglienza, esplorazioni e giochi
10.00 – 10-30 merenda
10.30 – 12.30 esplorando FICO! esperienze tra orti, stalle e fabbriche
12.30 – 13.30 pranzo
13.30 – 14.30 attività libera, giochi a tema, esperienze rilassanti
14.30 – 16.00 laboratorio di Agribottega
16.00 – 16.30 merenda 
17.00 – saluti 
 
Il Summer Camp CADIAI all’Agribottega dei Bambini di FICO:
 
Età: 6-12 anni
Durata: 15 Giugno – 11 Settembre   
Orario: dal lunedì al venerdì. Dalle 8.30 alle 17.00 
 
Info e iscrizioni:
m.rami@cadiai.it e 346 3730576
 
Dove: AgriBottega dei Bambini Fico Eataly World, via Paolo Canali 8 - Bologna