Vince chi fa rete

Sabato 2 Marzo 2024 convegno sport e inclusione sociale

Una giornata dedicata allo sport e all’importanza che riveste per l’inclusione sociale con un convegno e tante attività sportive gratuite e aperte a tutte e tutti. Il 2 marzo è in programma “Sport e Inclusione sociale. Vince chi fa rete”, organizzato a Bologna in collaborazione con Fondazione Sportfund onlus e con il patrocinio del Comune di Bologna. L’evento, che fa parte delle iniziative per i 50 anni della nostra Cooperativa , è articolato in due momenti, quello del confronto con l’incontro che si svolgerà nell’Auditorium Biagi in Sala Borsa dalle 9,30 alle 13,00 e quello, pomeridiano, che comprende le attività sportive in diversi punti della città.


Lo sport come veicolo di innovazione sociale sarà il tema della tavola rotonda di sabato mattina a cui parteciperanno numerosi professionisti del settore tra cui l’atleta paralimpica Martina Caironi che racconterà della sua esperienza in materia di inclusione sportiva. Parteciperanno inoltre il nostro collega Andrea Sammarchi, operatore professionale e Dottore in Scienze Motorie, l’Assessore del Comune di Bologna con deleghe al welfare e salute Luca Rizzo Nervo, il Professore associato del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna Marco Alberio, la giornalista ed esperta del terzo settore Paola Severini Melograni e la responsabile del SET Gloria Verricelli.


Il pomeriggio verrà data la possibilità ai partecipanti e alla cittadinanza di mettersi alla prova con varie attività coordinate dalle ragazze e dai ragazzi del SET, all’interno del Parco Talon con la camminata di Nordic e le bici con mezzi speciali al fine di rafforzare il sentimento di coesione sociale, su cui verte tutta la giornata.
Al Campo coperto della Polisportiva Lame si potrà invece assistere alla quadrangolare di calcetto.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita.