Raccontiamoci i nostri ricordi, la nostra storia

Sabato 28 Marzo gli ospiti del Centro Diurno "Mauro Pizzoli" ricordano la figura del campione di ciclismo e vittima del nazifascismo cui è intitolata la struttura.

 

Sabato 28 Marzo 2009, alle 14.30 presso il Centro Diurno per anziani “Mauro Pizzoli”, in via Agucchi 300 a Bologna si svolgerà l’iniziativa "Raccontiamoci i nostri ricordi, la nostra storia".

Gli ospiti e gli operatori del Centro Diurno invitano tutti i familiari, gli amici e i cittadini al tradizionale incontro pre-pasquale, durante il quale sarà riservato un particolare ricordo a Mauro Pizzoli, campione di ciclismo e vittima del nazifascismo.
In sua memoria, all’interno del Centro, verranno scoperte una sua immagine ed una targa ricordo.

La refente di CADIAI del Centro "Pizzoli", Bogumila Blaszczak, ripercorre il percorso che, con un bel lavoro di squadra, ha portato a questa giornata: "Il progetto sul ricordo e sulla memoria ci ha occupato per un anno intero. Abbiamo lavorato sui ricordi, sull importanza del ricordo di ogni persona, sul ricordo che ognuno lascia nella memoria degli altri, sul ricordo comunitario, sulla storia. Il 28 marzo parleremo di un giovane Bolognese, di quel Mario Pizzoli a cui e dedicato il nostro Centro, un generoso e promettente ciclista, un partigiano martire della liberta. Avremo l’onore di avere fra noi suo fratello, che potrà darci una testimonianza e un ricordo diretto dei momenti drammatici vissuti dal nostro territorio e da Mauro specialmente negli ultimi mesi della guerra.
In onore di Mauro Pizzoli scopriremo una targa e una foto a perpetuo ricordo. L’incontro del 28 marzo sarà anche l’occasione per presentare una piccola raccolta di storie e di ricordi "Raccontiamoci", con la quale, chiunque verrà, potrà entrare nel vissuto dei nostri anziani, di Mauro Pizzoli, del nostro Centro".

Il Programma

Saluti iniziali:

Claudio Mazzanti
Presidente del Quartiere Navile


Bogumila Blaszczak
Referente del Centro "Pizzoli" per CADIAI

Intervengono:

prof. Franchino Falsetti Presidente dell’Associazione Culturale Dialettale "L’Archiginesi"

Anna Chiara Achilli – Musicoterapista CADIAI


Mario Pizzoli
Fratello di Mauro Pizzoli

William Michelini
Presidente Provinciale ANPI Bologna

 

Dante LongariniVicepresidente del Comitato Antifascista

Armando Sarti
Presidente Sezione ANPI Bolognina

A conclusione della giornata la lettura di una poesia del poeta Gino Zirconi e canti popolari dei nostri anziani con la collaborazione di Anna Chiara Achilli

Nell’ambito del “Mercatino”, sarà disponibile una pubblicazione sulla VITA RACCONTATA degli anziani del “centro diurno”, contenente un ampio profilo biografico di Mauro Pizzoli.

Al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco.