Progetto europeo FACTS: pubblicati i video formativi per professioniste che lavorano con persone autistiche

Sei nuovi video educativi affrontano temi legati a sessualità, identità di genere e relazioni affettive, offrendo strumenti pratici a chi supporta persone autistiche in tutta Europa.

Prosegue il lavoro del progetto FACTS – Feel, Address, Contemplate, Talk, Share, finanziato dal programma Erasmus+ e dedicato a sostenere professionisti/e che operano con persone autistiche su temi legati alla sessualità, all’identità di genere e alle relazioni affettive.

Negli ultimi mesi il partenariato ha pubblicato una serie di 6 video educativi pensati come strumenti pratici di formazione. I video affrontano temi quali l’identità di genere, il comportamento sessuale e le relazioni romantiche, offrendo strategie per supportare le persone autistiche nella gestione di questi aspetti della vita quotidiana.

Il progetto, che coinvolge partner di sei Paesi europei, ha finora realizzato 3 incontri transnazionali:

  • Il primo a Bologna, nel gennaio 2024, incentrato su workshop interattivi e sulla definizione del curriculum formativo;
  • Il secondo a Sofia (Bulgaria), nel febbraio 2025, dedicato al monitoraggio dei progressi e alla pianificazione delle successive fasi operative;
  • Il terzo online, a ottobre 2025, dedicato alla pianificazione di una primo test di formazione, che si realizzerà in presenza in ogni Paese.

A fondamento del percorso formativo vi è una ricerca condotta dal Research Center of Biopolitics (RECEBI) dell’Università Panteion, che analizza le migliori pratiche internazionali e sottolinea l’importanza di includere la voce delle persone autistiche nella creazione dei materiali educativi.

Tutti i materiali e le ultime notizie sono disponibili sul sito del progetto: www.facts-project.eu