Feel, Address, Contemplate, Talk, Share (F.A.C.T.S.)
About sexual identity & gender: informed practices for Professionals working with autistic individuals
La sessualità è parte essenziale del benessere e dell’identità di ogni persona, ma nel caso delle persone autistiche è spesso affrontata con scarsa consapevolezza o con strumenti inadeguati.
Il progetto F.A.C.T.S. nasce per offrire a professioniste e professionisti che lavorano con persone nello spettro autistico una formazione basata su evidenze scientifiche, rispetto delle diversità e competenza relazionale. Attraverso ricerche, materiali didattici e una piattaforma online, il progetto promuove un approccio inclusivo e aggiornato alla sessualità, favorendo contesti educativi e professionali più attenti, rispettosi e consapevoli.
Obiettivi
Il progetto F.A.C.T.S. intende sviluppare una Guida sulle tematiche sessuali per i professionisti/e che lavorano con persone autistiche. L’obiettivo è migliorare le conoscenze, superare stereotipi e promuovere il rispetto per l’identità sessuale e di genere delle persone con autismo. Il progetto sostiene il benessere sessuale, previene comportamenti inappropriati e molestie, e offre strumenti formativi innovativi e materiali di qualità conformi agli standard europei per favorire l’inclusione.
Destinatari
Il progetto si rivolge ai professionisti/e che lavorano con persone autistiche, per rafforzarne le competenze e le pratiche sensibili al genere, e agli adulti/e con autismo, che parteciperanno attivamente condividendo esperienze e punti di vista su sessualità, identità e espressione di genere.
PARTNER
Vai al sito
Output
- Output 1
Curriculum formativo
- Output 2
Piattaforma online e video educativi
- Output 3
Sperimentazione pilota e schema di certificazione