EACH

Early Childhood and Sustainable Citizenship Routes in the Digital Era

Il progetto EACH promuove l’innovazione nei servizi educativi per la prima infanzia, rafforzando le competenze trasversali e digitali di educatrici, bambini e comunità educanti. Attraverso approcci partecipativi e l’uso consapevole delle tecnologie, il progetto incoraggia la costruzione condivisa della conoscenza e la riflessione sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico.
Le attività comprendono percorsi formativi per educatrici e ricercatrici, la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, sessioni pilota con bambini e bambine e la valutazione della qualità dei risultati.
La piattaforma online EACH sarà uno spazio di confronto, scambio e apprendimento continuo.

Obiettivi

EACH mira a sviluppare competenze chiave trasversali — come il pensiero critico, le abilità sociali e meta-cognitive — e a rafforzare le competenze digitali nei servizi per la prima infanzia (ECEC). Ciò avverrà attraverso l’attuazione di azioni educative partecipative, supportate dalle tecnologie digitali, finalizzate alla costruzione collaborativa della conoscenza tra bambini, educatori e famiglie.
Tutte le attività educative saranno integrate in un quadro di consapevolezza condivisa riguardo alle sfide globali del cambiamento climatico, affinché la sostenibilità ambientale diventi un principio guida di ogni intervento.

Destinatari

  • Professionisti/e del settore infanzia: educatrici e insegnanti che lavorano con bambini/e di età compresa tra 3 e 6 anni
  • Ricercatrici attive nel campo della prima infanzia, in particolare sul tema delle competenze chiave trasversali
  • Bambini/e di età 3-6 anni coinvolte nella sperimentazione e loro famiglie.

PARTNER

Vai al sito

Output

  • Output 1
    Un quadro concettuale e metodologico
  • Output 2
    Un report di buone pratiche
  • Output 3
    Un metodo e uno strumento di valutazione
  • Output 4
    Una piattaforma educativa online