Politiche del lavoro: è in corso la trattativa per il rinnovo del CCNL
Un commento di Paola Menetti, Presidente di Legacoopsociali.
Il CCNL delle cooperative sociali, rinnovato lo scorso 30 luglio 2008, è scaduto il 31/12/2009.
A fine luglio 2009 è stata inviata dalle Organizzazioni sindacali la piattaforma per il rinnovo.
La piattaforma prevede il rinnovo per tre anni (1/1/2010 – 31/12/2012), sia della parte economica che di quella normativa, e questo è coerente con l’accordo tra Governo e parti sociali del 22 gennaio 2009.
Questa trattativa si colloca in un contesto di non poca problematicità per le cooperative sociali.
Gli effetti della crisi complessiva si fanno sentire anche nel nostro settore. In particolare, nell’ultimo biennio si evidenzia una ulteriore contrazione dei margini di redditività delle imprese, sia perché al maggior costo del lavoro conseguente all’ultimo rinnovo contrattuale non ha ad oggi corrisposto un sufficiente adeguamento dei livelli tariffari da parte della committenza, che per le accresciute criticità finanziarie dovute al pesante allungamento dei tempi di pagamento.
In questa situazione, il mandato che la Direzione ha dato alla nostra delegazione si sintetizza in due punti sostanziali: lavoriamo in modo serio e costruttivo per giungere al rinnovo, perché il CCNL rappresenta per il settore un indispensabile strumento di regolazione del mercato, di valorizzazione del lavoro e di riconoscimento della qualità imprenditoriale delle cooperative; il nostro obiettivo è un accordo che sia positivo e utile per il settore, che si collochi cioè con coerenza in un quadro di imprescindibile compatibilità economica ed effettiva sostenibilità, in relazione allo stato del settore, alle sue prospettive strategiche ed alle condizioni di contesto in cui opera.
Il negoziato ha preso avvio lo scorso 25 novembre 2009 e, successivamente, le parti si sono incontrate quattro volte (14 dicembre 2009, 19 gennaio, 9 febbraio, 9 marzo 2010).
Il prossimo incontro è fissato per giovedì 8 aprile 2010.
Paola Menetti
Presidente di Legacoopsociali
(Fonte: Newsletter n.2 di Legacoopsociali – Marzo 2010 – www.legacoopsociali.it)