PARCO DEL LUNGORENO

Centro socio riabilitativo diurno per persone con disabilità

Il servizio offre alle e agli utenti un luogo di cura e di socializzazione per il loro benessere e per lo sviluppo e il mantenimento delle loro capacità cognitive, affettive e sociali, garantendo la massima personalizzazione delle cure e delle attività, avvalendosi anche di strumenti multimediali per facilitare la partecipazione di chi ha maggiori difficoltà motorie e comunicative.
Offre inoltre sostegno alle famiglie nella relazione con il congiunto e nelle scelte di cura. Il Centro è parte del progetto di superamento degli istituti speciali a favore di strutture situate in contesti abitativi, aderendo al principio innovativo dell’integrazione sociale.

Parco del Lungoreno - Centro diurno persone con disabilità - esterno

Modalità di accesso

Il servizio dispone di 21 posti accreditati a tempo pieno e accoglie persone adulte con disabilità psicofisica medio grave e gravissima.

Posti accredidati
Rivolgersi allo Sportello sociale del quartiere di residenza o domicilio del Comune di Bologna.

Gli spazi

È situato in piena città, in una zona ben servita dai mezzi pubblici, vicino a negozi, bar e a un grande parco pubblico. Il Centro occupa parte di un immobile suddiviso su tre piani, ospita spazi per attività di laboratorio, una cucina e un ufficio, un grande terrazzo. Ogni piano è provvisto di servizi igienici attrezzati per gli utenti e di servizi igienici per il personale. Non presenta barriere architettoniche, né all’esterno né all’interno; gli spostamenti interni, da un piano all’altro sono garantiti dalla presenza di un ascensore. All’esterno dell’immobile ci sono un cortile e un giardino per le attività.

Attività quotidiane

Le attività si svolgono durante la giornata secondo un piano di lavoro giornaliero strutturato. Diverse figure professionali rendono possibile il loro svolgimento in modo ottimale, nel rispetto dei parametri fissati dalla vigente normativa regionale.

Dalle 07.30 alle 9.30 Trasporti

Dalle 08.00 alle 10.00 Accoglienza, attività in accoglienza

Dalle 10.00 alle 12.30 Attività educative strutturate interne ed esterne, igiene, attività di ménage domestico

Dalle 12.30 alle 13.45 Pasti assistiti

Dalle 13.45 alle 15.30 Attività di ménage domestico, igiene, attività di relax e saluto

Dalle 14.00 alle 16.00 Trasporti

 

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.30, tranne quattro settimane all'anno tra il periodo esetivo e le festività natalizie.

ACCESSO

Rivolgersi allo Sportello sociale del quartiere di residenza o domicilio del Comune di Bologna.

Via del Milliario 26
Bologna

051 - 3140365

parcolungoreno@cadiai.it

Responsabile
Lorena Barducci

Referente pedagogico
Domenica D’Amico