Costruita con il generoso contributo della famiglia Casuccio Grandi e inaugurata nel 1997, la residenza nasce da un progetto innovativo del dottor Enzo Palma e della società Ge.RSA. La gestione operativa è affidata a CADIAI fin dagli esordi. Nei primi anni il servizio era una Residenza sanitaria assistenziale (RSA) con soli posti per accoglienza temporanea, ma nel corso del tempo i bisogni del territorio sono mutati e la maggioranza dei posti sono stati riservati all’accoglienza a tempo indeterminato di persone anziane con elevati bisogni sanitari. Nel 2010 la RSA è diventata una Casa residenza per anziani. Nello stesso periodo l’Azienda USL ha autorizzato l’attivazione di un nucleo di otto posti dedicato a persone con grave e gravissima disabilità acquisita.
Modalità di accesso
La residenza dispone di 60 posti letto di cui 40 posti per accoglienza a tempo indeterminato, 8 posti di Nucleo dedicato a persone con gravissima disabilità acquisita ai sensi della L. 2068/04 e 12 posti per accoglienza temporanea di persone in dimissione ospedaliera protetta.
Posti accreditati di accoglienza a tempo indeterminato
Per accedere al servizio rivolgersi al Servizio assistenza anziani (SAA) del proprio comune di residenza.
Può accogliere solo persone anziane residenti nel Distretto socio sanitario di Pianura Est.
Posti temporanei accreditati per dimissioni ospedaliere protette
La richiesta viene attivata direttamente dagli ospedali pubblici e dagli ospedali privati accreditati della Città metropolitana di Bologna. La permanenza massima prevista non supera di norma i 30 giorni.
Gli spazi
La residenza è inserita in un paese tranquillo e accogliente, molto ben servito, ed è pienamente integrata nella comunità locale. Si trova accanto alla Casa della Salute, poco lontano dal centro del paese, ed è molto frequentata da familiari, vicini, amici e volontari. Si sviluppa esclusivamente a pianterreno ed è attorniata da un grande spazio verde con il quale comunica da tutti i lati. La luce penetra dalle numerosissime aperture vetrate. Tutti i nuclei hanno una sala da pranzo e un soggiorno, una cucinetta, una piccola infermeria e la guardiola del personale. La casa residenza dispone inoltre di un salone polivalente, una biblioteca, una palestra attrezzata, una cappella e una sala del commiato, uffici, magazzini e spogliatoi del personale.
Orari di apertura
I familiari e gli amici delle persone accolte possono accedere al servizio ogni giorno dell'anno, senza necessità di preavviso, nelle seguenti fasce orarie: dalle 9. 30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Orari dei professionisti
Il coordinatore responsabile del servizio è presente dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.30.
Le responsabili delle attività assistenziali (RAA) sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
La psicologa è presente il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 17.00.
I medici sono presenti dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 18; il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.