SOCI

Essere parte della Cooperativa. Condividere i valori e cogliere i vantaggi.

Molti dipendenti sono anche soci di Cadiai, una libera scelta che consente di partecipare ancora più attivamente alla vita della Cooperativa. In base al principio democratico, i soci esprimono la propria opinione sul governo dell’impresa e, attraverso le scelte gestionali, contribuiscono alla crescita e al benessere della comunità. Inoltre essere soci vuol dire anche accedere a vantaggi e benefici dedicati.

Foto soci Cadiai

La partecipazione

Con l’investimento della propria quota i soci contribuiscono alla creazione del capitale sociale della Cooperativa e ne divengono, in parte, proprietari. Democraticamente, insieme agli altri soci, possono contribuire al governo della Cooperativa esprimendo opinioni e scelte in momenti salienti per la vita della Cooperativa, in particolare partecipando alle assemblee dei soci.

In assemblea, attraverso il proprio voto, ciascun socio si esprime e approva il bilancio della Cooperativa, elegge il Consiglio di Amministrazione ogni tre anni e partecipa alla definizione di programmi di sviluppo, alle decisioni sulle scelte strategiche, alla realizzazione dei processi produttivi.

Vi sono inoltre altre modalità, più informali, di partecipare alla vita della Cooperativa come ad esempio gli incontri della presidente e dei consiglieri nei servizi nei mesi precedenti le assemblee, la possibilità di fare proposte all’Area attività sociali, la partecipazione ai gruppi soci.

Come si diventa soci

Possono diventare soci:

  • i lavoratori assunti a tempo indeterminato
  • i lavoratori autonomi che hanno un rapporto libero professionale con la Cooperativa
  • i lavoratori che hanno interrotto il rapporto di lavoro con la Cooperativa a seguito di scelte personali o pensionamento, in tal caso assumono la qualifica di soci volontari (da Statuto questi soci non devono superare il 20% dei soci totali).

La richiesta di ammissione a socio viene sottoposta al Consiglio di Amministrazione. Ottenuta l’approvazione, si deve versare la quota sociale che, in quanto capitale proprio investito in Cooperativa, viene restituita quando si recede da socio. Al momento della restituzione la quota risulterà maggiorata delle rivalutazioni gratuite deliberate di anno in anno.

Vantaggi e convenzioni

La Cooperativa si impegna a garantire il benessere dei soci anche attraverso un insieme di vantaggi che rispondono a molti primari bisogni delle persone e delle famiglie, come ad esempio la genitorialità e il tempo per la cura di sé e dei propri cari. Le convenzioni offrono un ampio raggio di opportunità e sconti per acquisti dal tempo libero alle cure mediche, dalle assicurazioni alle vacanze.

Il Prestito sociale

La legge consente alle cooperative di ricorrere alla raccolta di prestiti dai propri soci per sostenere lo sviluppo dell’impresa. Questo strumento è conveniente per la cooperativa e anche per i soci perché possono invesire in un progetto in cui credono e nella cui crescita sono impegnati direttamente. Nell’allegato sono spiegate le principali condizioni del Prestito sociale di Cadiai.

Statuto

Il documento che regola il rapporto associativo all'interno della Cooperativa. È stato deliberato dall'Assemblea dei Soci del 01/12/2022.