La libertà in poesia: il 25° Concorso della CRA Il Corniolo
Un appuntamento che celebra la creatività e la voce delle persone anziane, protagoniste di un racconto collettivo di libertà e vita.
Anche quest’anno la Casa residenza per persone anziane e non autosufficienti Il Corniolo celebra la creatività e la forza delle parole con il 25° Concorso di Poesie e Racconti Brevi, organizzato nell’ambito della Fira di Sdazz 2025.
Il tema scelto per questa edizione – “La Libertà” – invita a guardare dentro di sé, a ricordare, a sognare e a raccontare.
Da domenica 19 a sabato 25 ottobre, presso il Centro Culturale “Il Bargello” di Baricella, sarà possibile ammirare gli elaborati realizzati dalle persone ospiti delle case residenza del territorio.
Un percorso fatto di emozioni e parole, che ci accompagna alla scoperta di storie di vita autentiche, di pensieri delicati, di memorie che diventano poesia.
Come da tradizione, anche il pubblico sarà protagonista: ogni partecipante potrà esprimere la propria preferenza e contribuire all’assegnazione del Premio del Pubblico, votando attraverso l’urna collocata nell’atrio del centro culturale.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 ottobre alle ore 10:00, nella Sala Europa del Centro Culturale “Il Bargello”.
A consegnare i riconoscimenti saranno il Sindaco di Baricella, l’Assessore alla Cultura e Grazia Chiarelli, responsabile della CRA Il Corniolo.
Sarà un momento di incontro e di festa, per dare valore alle parole, alla memoria e alla libertà di esprimersi perché la poesia, come la cura, nasce dall’ascolto e dal desiderio di condividere.
