La certificazione di genere

Un impegno formale di CADIAI  per le Pari Opportunità

 

CADIAI nasce nel 1974 come cooperativa di donne, l’attenzione e la sensibilità nei confronti del genere femminile è sempre stata un prerogativa importante.

Da risultati di numerose ricerche si evince come una cultura attenta al potenziale femminile all’interno di una struttura, sia essa azienda o cooperativa, risulta premiante. Questo lo spirito con cui Dora Iacobelli, presidente della Commissione per le Pari Opportunità di Legacoop, ha chiesto a CADIAI  di aderire al progetto di formazione: “La Qualità nella gestione delle risorse umane: interventi formativi a supporto del percorso finalizzato alla certificazione di genere”.

Il progetto rientra in una serie di numerose azioni previste dal progetto “Women in action”, che ha come finalità principale l’orientamento cooperativo alle pari opportunità.
Il progetto, presentato da CADIAI e finanziato con le risorse di  FonCoop,  avrà inizio il prossimo gennaio.

Il percorso formativo si articolerà su quattro moduli e porterà come risultato finale il riconoscimento di un “Marchio di qualità” nella gestione delle risorse umane che garantisca uno sviluppo orientato alle pari opportunità.

Tra i  principali obiettivi del progetto, quello di migliorare le performance aziendali attraverso un approccio culturale e manageriale orientato alla valorizzazione del potenziale femminile, oltre che l’inserimento nei processi direzionali e gestionali, definiti dal Sistema Qualità, di procedure che garantiscano l’attuazione di politiche di pari opportunità. Una parte significativa del percorso è dedicata alla formazione dei coordinatori dei Servizi, in un’ottica di individuazione delle criticità e delle capacità che portano ad un rafforzamento delle competenze in un “empowerment” al femminile.

Nella consapevolezza che CADIAI ha già attuato nei confronti dei propri lavoratori politiche di tutela per le pari opportunità, l’obiettivo di questo percorso è quello di implementare e rendere  più strutturato un impegno che da sempre caratterizza la nostra cooperativa.