Il gruppo appartamento per disabili “ABS” partecipa al Festival della Zuppa

L’appuntamento è per il 24 e 25 aprile a Corticella.

 

Il Festival della Zuppa è un progetto europeo: S.O.U.P.E (Simbolo di apertura ed unione tra i popoli europei), figlio di una fortunata iniziativa del 2006 nata nel quartiere multietnico di Wazammes a Lille (Francia), per diffondere le idee di condivisione di cittadina e integrazione. Il successo dell’iniziativa francese fu tale che gli anni successivi altre città europee aderirono all’iniziativa, promuovendone le idee di incontro e contaminazione e incoraggiando scambi tra le città aderenti.

 

Arrivato a Bologna grazie alle associazioni promotrici Oltre.., Agorà dei mondi, Il Camaleonte, ed il Centro Sociale Villa Torchi, il festival ha trovato ospitalità a Corticella nelle giornate del 24 e 25 Aprile.

 

Il 24 aprile, a partire dalle 16, si terrà la festa d’accoglienza in via di Corticella 298 insieme a Ad zà dal pont.

 

Il 25 Aprile invece, la cornice della manifestazione si sposterà in via Stoppato dove, in mattinata, con la partecipazione della banda “FANFARE della troisième rive” della Normandia, il coro Canto Sociale, e la presenza di Fausto Carpani e Odette Righi, l’ANPI di Corticella inviterà tutti alla commemorazione della resistenza partigiana e alla vigilanza nei confronti di nuovi regimi autoritari.

Al pomeriggio avrà invece luogo la gara vera e propria, dove una giuria "popolare" ed una "di qualità" decreteranno le zuppe migliori. Fra i molteplici premi, il più prestigioso è quello del Mestolo d’Oro, conferito dalla giuria “di qualità” che include un viaggio per due persone all’incontro nazionale a Roma.

 

 

I ragazzi del nostro gruppo appartamento “ABS” saranno presenti il 25 aprile con un proprio stand e soprattutto con… le proprie zuppe!