Executive Mba, il master in gestione dell'impresa cooperativa

Nasce a Bologna il primo Executive Master in Business Administration per imprese cooperative.

 

Nasce a Bologna il primo Executive Mba per imprese cooperative, un programma di 14 mesi (part-time) destinato a dirigenti e quadri di imprese, realizzato con la collaborazione del Centro di Formazione e Iniziativa sulla Cooperazione e l’Etica d’Impresa e Legacoop Bologna. L’inizio dei corsi è fissato per il prossimo 27 marzo.

Creare una comunità di manager della cooperazione, sviluppare e trasferire strumenti avanzati di gestione pensati per imprese cooperative, fornire ai partecipanti una visione di general management per preparali a responsabilità crescenti, creare le basi per una riflessione manageriale sulla gestione dell’impresa cooperativa e fornire un programma che permetta a chi lavora di qualificarsi professionalmente e fidelizzarsi all’azienda.

Con questi obiettivi nasce ad Alma Graduate School di Bologna un nuovo percorso di alta formazione manageriale dedicato alle imprese cooperative. Realizzato con la collaborazione del Centro di Formazione e Iniziativa sulla Cooperazione e l’Etica d’Impresa e Legacoop Bologna, il percorso è un Executive MBA: un master in gestione dell’impresa cooperativa della durata di 14 mesi pensato per manager di imprese cooperative (o comunque legate al movimento) che abbiano maturato un’anzianità aziendale di almeno quattro anni e che abbiano raggiunto livelli di eccellenza nella funzione aziendale di appartenenza.

Il master, utile sia per chi opera in grandi cooperative strutturate sia per leader di piccole imprese che vogliano acquisire tecniche manageriali avanzate per lo sviluppo delle proprie cooperative, si svolgerà in un formato "misto". Ad incontri in aula il venerdì e sabato programmati con cadenza mensile si alternerà l’approfondimento di contenuti ed attività su una piattaforma on line. "Questo formato – spiega il direttore Scientifico Mattia Miani – consentirà di formare un gruppo di manager cooperativi già impegnati in azienda, con forte specializzazione ed elevata anzianità aziendale, pronti, grazie alle strumentazioni acquisite, a riconoscersi ancora più fortemente nel modello cooperativo e ad affrontare progetti e responsabilità sempre più grandi".

Accanto ai corsi saranno organizzati anche alcuni workshop di approfondimento di temi strategici trasversali con un mix di attività seminariale, eventi ed incontri in azienda. La partenza è prevista per il 27 marzo e c’è tempo fino al 13 marzo per iscriversi.

(Fonte: www.legacoop.bologna.it)