"Domani è un altro mondo"

Il 2 luglio nell’ambito della rassegna MOLTEPLICITTÀ, promossa da Legacoop Bologna, una giornata di riflessione sui temi dell’immigrazione, della cittadinanza e del lavoro.

 

Venerdì 2 luglio in occasione dell’apertura della rassegna MOLTEPLICITTA’ promossa da Legacoop Bologna con il patrocino di Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna, Legacoop Bologna invita ad una giornata di riflessione sui temi dell’immigrazione, della cittadinanza e del lavoro. Una rassegna dedicata al ruolo dei migranti e dei nuovi italiani nello sviluppo della nostra economia. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nella città molteplice.
 

Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei "nuovi italiani" all’economia del nostro territorio. Ideata da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione prende spunto da buone pratiche e riflessioni cooperative nate dal confronto con i portatori di interesse, istituzioni e cittadinanza. Dal 2 al 18 luglio 2010 Bologna ospiterà incontri, dibatti e spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Persone indispensabili, richieste da molti settori della nostra economia, ma con altrettanta forza respinte dalla nostra società e dalle leggi del nostro Paese. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città sono gli elementi al centro della riflessione di MOLTEPLICITTA’. Un pensiero contro corrente nell’Italia di oggi.

 

 

Venerdì 2 luglio – Convegno (ore 9.30 – 13.00)
DOMANI È UN ALTRO MONDO – Il contributo dei cittadini stranieri alla nostra ricchezza

Intervengono:

 

Riccardo Staglianò – Giornalista de La Repubblica, autore del libro GRAZIE (Chiare Lettere)
Laura Boldrini – Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)
Yassine Lafram – Membro del Direttivo nazionale dei Giovani Musulmani d’Italia
Gianpiero Calzolari – Presidente Legacoop Bologna

Claudio Levorato – Presidente Gruppo Manutencoop
on. Massimo Livi Bacci (PD)
on. Fabio Granata (PDL)
Viorica Nechifor – Presidente dell’Ansi-Associazione Nazionale Stampa Interculturale 

 

WORKSHOP paralleli (ore 14.30 – 18.00)

 

1) IMPRESA E LAVORO STRANIERO

Un confronto con il mondo dell’impresa e del lavoro sulle difficoltà e le limitazioni dovute all’assetto legislativo vigente, con le voci dei diretti protagonisti e l’obiettivo di definire possibili proposte condivise.

 

2) SPAZIO E IDENTITÀ A BOLOGNA

Buone pratiche per la città molteplice: relazioni, cultura, educazione, servizi, casa, alimentazione, consumi, relazioni. È possibile mettere in rete e condividere progettualità e risorse per affrontare le sfide della città di domani?

 

 

Per partecipare e intervenire nel corso dei workshop l’iscrizione è obbligatoria.

 

Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 051 50 98 75 – 051 50 98 24
comunicazione@legacoop.bologna.it

 

CADIAI E’ TRA I SOSTENITORI DI QUESTA INIZIATIVA.