Oscar di Bilancio 2012: CADIAI sul podio

Alla Cooperativa sociale di Bologna consegnato il Premio promosso e gestito da FERPI

Un risultato importante per Cadiai, la Cooperativa sociale di via Boldrini a Bologna che, per il secondo anno consecutivo, è sul podio dell’Oscar di Bilancio 2012 – sezione Organizzazioni Non Erogative Nonprofit, il Premio nazionale promosso e gestito da FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Il riconoscimento è stato consegnato oggi a Milano nella sede di Borsa Italiana al termine del confronto sullo sviluppo e la finanza al servizio delle imprese tra Franco Bassanini, Presidente Cassa Depositi e Prestiti e Massimo Tononi, Presidente di Borsa Italiana, dialogo moderato da Alessandro Plateroti, Vicedirettore de Il Sole24ORE.

Il Premio è stato attribuito da 91 professionisti delle 9 Commissioni di Segnalazione che hanno analizzato i rendiconti in gara e selezionato i prospetti valutativi particolarmente efficaci.

Tutti i documenti hanno infatti una caratteristica che li accomuna: la capacità di comunicare con efficacia e immediatezza, utilizzando anche i nuovi media, a tutti i soggetti terzi con cui l’azienda interagisce, la propria identità, i risultati raggiunti e come sono stati raggiunti, le prospettive future.

Il riconoscimento è quindi la conferma non solo della solidità della Cooperativa – nel primo semestre 2012 il fatturato è stato di oltre 20milioni di euro, in aumento del 7,17% rispetto al 2011 -, ma anche dell’efficacia e della trasparenza della comunicazione che avviene attraverso il Bilancio Sociale e il Bilancio Sociale Preventivo. Il primo, realizzato dal 1999, descrive in maniera chiara la struttura e le attività svolte dalla cooperativa, il secondo, a partire dal 2006, definisce gli obiettivi da raggiungere l’anno successivo.

“Il bilancio e il bilancio sociale, in questo contesto di crisi – dichiara Franca Guglielmetti, Presidente Cadiai –, hanno un valore molto importante in quanto strumento di rendicontazione che permette di fare una valutazione del proprio operato e mantenere una certa direzione, rimanendo fedeli alla propria identità e ai propri valori”.

Dal 1974, la Cooperativa sociale si occupa a Bologna e provincia di Servizi sociali, sanitari ed educativi dall’infanzia alla terza età.

Con 1246 dipendenti di cui 1127 (pari al 93,5%) a tempo indeterminato – oltre il 65% compreso tra 25  e 45 anni -, la Cooperativa svolge numerose attività in tutto il territorio provinciale.

Gestisce 10 residenze per anziani in condizioni di non autosufficienza, 5 centri diurni per anziani con autonomia limitata e offre assistenza domiciliare qualificata in alcuni quartieri di Bologna e in diversi comuni della provincia.

Per i più piccoli gestisce 24 nidi d’infanzia e promuove progetti d’integrazione scolastica per bambini e alunni disabili. Tra i servizi per i disabili gestisce 5 strutture residenziali e 5 diurne e interventi a domicilio per conto dell’Azienda Usl. Oltre a promuovere una serie di laboratori protetti.

La Cooperativa, inoltre, lavora con adolescenti che vivono situazioni di disagio psico fisico favorendo la socializzazione attraverso un supporto educativo costante. Dal 1989, Cadiai opera anche nella Medicina del lavoro per garantire la Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oscar di Bilancio – Premio promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – si avvale del contributo di ACRI, AIIA, ANIA, ASSOLOMBARDA, BORSA ITALIANA, CNDCEC;

della collaborazione di AIAF, AIIA, AIRe, ANDAF, ANIMA per il sociale nei valori d’impresa, ASSIREVI, CNDCEC, FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, GBS,NEDCOMMUNITY, e del GRUPPO 24ORE. Partner principale del Premio: ENI. Sponsor: Banca Fideuram, Bombardier Transportation Italy, Società Cattolica di Assicurazione, Fondazione Cariparma e Banca Monte dei Paschi di Siena.