“Officine Ragazzi”, il progetto CADIAI per “over 12 – under 17”

Dal 24 ottobre tre laboratori dedicati a musica, video e murales

Musica, video, murales. Tre ingredienti per fare breccia sicura tra gli adolescenti. E’ il Progetto CADIAI “Officine Ragazzi”, realizzato in collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale–Reno, che prende il via il 24 ottobre con tre laboratori – OFFICINE RACCONTARSI IN MUSICA, OFFICINE DI VIDEO-MAKING “I TUBER”, OFFICINE IMMAGINARSI IN MURALES – pensati per coinvolgere la fascia d’età “over 12 – under 17”.

Si tratta di un progetto che ha un duplice valore – afferma Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. Da una parte comunicare con i ragazzi, in un’età particolarmente delicata, ricorrendo ai linguaggi che loro stessi privilegiano. Dall’altra far emergere la creatività che è certamente in ognuno di loro, favorendo l’utilizzo consapevole delle tecniche proposte e al contempo la libertà di esprimersi nella maniera più naturale possibile”.

Ciascun percorso, per un massimo di 10 iscritti, è articolato in sette incontri che si svolgeranno nei locali dell’InBar, gestito dalla Cooperativa Open Group, di via E. Nani 4 a Bologna.

Per i partecipanti sono inoltre previste quattro uscite: sul lungo Reno per “giocare alla ruzzola”, una passeggiata di Nordic Walking sempre sul lungo Reno, in collaborazione con UISP, un’esperienza di educazione civica in collaborazione con l’Associazione Succede solo a Bologna e la visita alla mostra fotografica del MAST, “La forza delle immagini”.

E per concludere, una festa che si svolgerà il 22 dicembre.

IL PROGRAMMA DEI LABORATORI

OFFICINE RACCONTARSI IN MUSICA

Musica, scrittura creativa e registrazione di un brano musicale

27 ottobre – 3·10·24 novembre – 1·12·15 dicembre dalle 15.30 alle 17.30