La Residenza CADIAI “Virginia Grandi” compie 20 anni

Sabato 8 aprile la festa di compleanno a San Pietro in Casale

L’8 aprile si festeggia il compleanno della Residenza “Virginia Grandi” di San Pietro in Casale che compie venti anni. La struttura, gestita dalla Cooperativa CADIAI fin dalla sua apertura, ospita anziani e persone con gravi disabilità acquisite in età adulta ed è strettamente legata al territorio e ai suoi abitanti che sono quindi tutti invitati.

La Residenza ha aperto nel 1997 in via sperimentale con soli posti temporanei per diventare negli anni un punto di riferimento. Oggi è in grado di rispondere ad esigenze diversificate e accoglie 60 persone.

Si tratta di una realtà molto importante non solo per il comune in cui sorge, ma anche per tutto il bacino del Distretto Pianura Est – spiega Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI – e, in alcuni casi, per il territorio di Bologna. Una struttura in cui la stretta relazione con le famiglie rappresenta un valore aggiunto fondamentale sia per gli ospiti, sia per gli operatori. In particolare nei casi di maggiore fragilità, come ad esempio, per le persone che in età adulta si sono trovate a dover affrontare una disabilità molto grave e totalmente invalidante. La Residenza è, infatti, una delle poche strutture del territorio ad assicurare questo tipo di assistenza.

Una festa aperta a tutti – conclude Guglielmetti – ci è sembrata il modo migliore per testimoniare il percorso fatto e coinvolgere oltre agli ospiti, alle loro famiglie e agli operatori anche le tante persone che quotidianamente sono in contatto con la Residenza”.

L’appuntamento è:

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 10.30

via Asia 177 – San Pietro in Casale

Interverranno

Claudio Pezzoli, Sindaco di San Pietro in Casale,

Maria Cristina Cocchi, Direttore Distretto Pianura Est,

Franca Guglielmetti, Presidente di CADIAI

Seguirà buffet e musica con il Trio d’Archi dell’Orchestra Senza Spine