Civica

Atti di responsabilità contro la corruzione e per i diritti e la legalità.
Un ricco programma di iniziative a Bologna tra marzo e aprile.

 

Per combattere e contrastare la diffusione ed il radicamento delle mafie occorre che tutti vivano attivamente la propria vita, ciascuno secondo le proprie propensioni, affrontando la quotidianità con responsabile impegno civico.

Questo cammino di impegno individuale e collettivo chiama a raccolta le forze migliori e attive della società: associazioni di prossimità, di categoria, sindacali, imprenditoriali, movimento cooperativo, scuole, istituzioni e la Politica. Perché nessuna comunità è immune dal tentativo di infiltrazione mafiosa.

Con questo spirito abbiamo deciso di rendere evidente il percorso di collaborazione che Libera Bologna sta portando avanti con le numerose realtà nostrane, prendendo spunto dalla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” – che Libera ed Avviso Pubblico, celebrano da 16 anni ogni 21 marzo (primo giorno di primavera) – e dal passaggio in regione della “Carovana Antimafie”, che toccherà le nostre città dal 21 al 25 aprile.

L’idea del collegamento tra questi due appuntamenti nasce dalla necessità di arricchire, nella nostra comunità, la consapevolezza sui rischi di diffusione di una cultura mafiosa e sull’utilità di preservare la rete sociale e dei diritti fin qui costruita. Da questa idea – dopo un intenso e condiviso lavoro – nasce “CIVICA”.

Una rassegna o meglio atti di responsabilità da parte di tutta la rete di Libera. Ciascuno con le proprie competenze e secondo le proprie possibilità e tutti insieme per costruire oltre 50 giorni di appuntamenti, che ci aiutino a manifestare la vitalità di una società civile onesta e responsabile, impegnata a Bologna contro le mafie e per la promozione della legalità democratica, dei diritti e dtell’inclusione sociale (che avrà come momento topico proprio la Giornata del 21 marzo). Un programma ricco ed interessante, che rallegra tutti noi per il bel lavoro svolto.

 

(Fonte: www.libera.it)

 

 

Fra le iniziative in calendario, ne segnaliamo una promossa dalla nostra cooperativa che si svolgerà il 14 aprile dalle 15 alle 17 presso il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, in via Mentana 2 a Bologna:

 

“Cooperazione, legalità e lavoro. Le cooperative Cadiai e Placido Rizzotto Libera Terra”

 

Ad intervenire:
Franca Guglielmetti – Presidente di CADIAI
Valentina Fiore e Francesca Massimino – Socie della cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra