CADIAI aderisce ad Impronta Etica

L’associazione senza scopo di lucro per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d’impresa.

 

Il Consiglio di Amministrazione di CADIAI ha deliberato l’adesione ad Impronta Etica, l’associazione senza scopo di lucro per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d’impresa (RSI), nata nel 2001 per volontà di alcune imprese emiliano-romagnole già impegnate su questo fronte e testimoni dell’attenzione del mondo cooperativo verso il tema dello sviluppo sostenibile e della RSI.

 

L’iter di adesione si compirà nel mese di settembre.

Lo scopo di Impronta Etica è favorire lo sviluppo sostenibile, creando un network tra imprese e organizzazioni che intendono l’impegno sociale come parte essenziale della propria missione e si attivano in pratiche di responsabilità sociale.

 

Obiettivo prioritario è mantenere collegati gli associati tra essi, metterli in relazione con analoghe istituzioni nazionali, farli partecipare attivamente ai network internazionali sovranazionali che trattano di business ethics e accountability.
In Italia negli ultimi 15 anni imprese cooperative e private, il non profit, ed in particolare le fondazioni, enti pubblici e public utilities hanno maturato esperienze eccellenti nel campo della responsabilità sociale, che il networking può valorizzare e rendere più efficaci.

 

L’associazione si pone, inoltre, la finalità di rafforzare la presenza italiana nel panorama europeo: per questo nel 2002 Impronta Etica è divenuta partner del network europeo CSR Europe. L’intento è quello di favorire lo scambio di buone prassi a livello europeo e partecipare al dibattito apertosi in ambito comunitario.

 

 

Per ulteriori informazioni www.improntaetica.org