CADIAI a Parigi per ARFIE

Nella capitale francese si svolgerà il 28 giugno l’assemblea dell’associazione europea che ha fra i suoi scopi il miglioramento dell’assistenza ai disabili.

In occasione dell’Assemblea Generale di ARFIE, il Settore Servizi ai Disabili si recherà a Parigi il prossimo 28 Giugno. In tale sede verranno discusse le proposte per il prossimo anno e le diverse collaborazioni che si vorranno attuare. In particolare il Settore Servizi ai Disabili porterà la propria esperienza rispetto al recente convegno “Disabili che diventano anziani”,  cogliendo l’occasione per delineare le prospettive rispetto alle prossime iniziative. Un Educatore, Responsabile di struttura, parteciperà al seminario “Disabilità intellettuale e problemi di salute mentale” che si svolgerà nei giorni 26-27 Giugno a Parigi, sempre in collaborazione con Arfie.

ARFIE (Association de Recherche et de Formation sur l’Insertion en Europe) è una ONG che ha fra i suoi scopi il miglioramento dell’assistenza ai disabili, attraverso lo scambio di esperienze fra enti e associazioni che si occupano a vario titolo di disabilità.
ARFIE è nata nel 1991 come rete europea ed è stata riconosciuta ONG (organizzazione non governativa) nel 1993. E’ membro del Forum Europeo delle Persone Disabili (EDF), che rappresenta i loro interessi all’interno delle istituzioni europee.
ARFIE racchiude un centinaio d’associazioni, di professionisti, di ricercatori, di centri di formazione e universitari.
E’ presente in un quattordici Paesi  dell’Unione Europea, con contatti con altri Paesi, quali gli Stati Uniti, la Svizzera e Cipro. I partner italiani sono sei; quattro di questi sono di Bologna.

 

CADIAI ha aderito ad ARFIE a giugno del 2007.