Alimentiamo il benessere: il gusto di stare bene insieme
Un viaggio nei sei quartieri di Bologna tra prevenzione, alimentazione consapevole e socialità.
Da ottobre a dicembre prende il via “Alimentiamo il benessere”, un’iniziativa diffusa nei sei quartieri di Bologna promossa dal consorzio Aldebaran, in collaborazione con Felsinea Ristorazione e con il contributo di Cucine Popolari.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della sana alimentazione e del benessere, offrendo occasioni di incontro, confronto e socialità rivolte in particolare alle persone over 65 e ai caregiver del territorio.
Nel corso dei prossimi mesi, alcuni centri diurni per persone anziane– già punti di riferimento per la comunità cittadina – apriranno le loro porte alla cittadinanza, trasformandosi in spazi di dialogo e approfondimento. Qui si svolgeranno Focus Group a carattere divulgativo, momenti di confronto e condivisione dedicati ai temi della prevenzione, dell’educazione alimentare e dell’importanza del movimento come medicina quotidiana a qualsiasi età..
Questi incontri sono occasioni preziose di aggregazione e partecipazione attiva, favorendo relazioni e scambi tra cittadini e cittadine, personale specializzato e famiglie. L’obiettivo è fornire un aiuto concreto e competente per la promozione del benessere, rafforzando la rete di prossimità e di supporto nel territorio.
Il percorso si concluderà il 9 dicembre presso la Sala Borsa di Bologna, con un evento aperto alla cittadinanza.
“Alimentiamo il benessere” vuole essere non solo un percorso informativo, ma anche un invito alla cura di sé e degli altri, attraverso il cibo, uno stile di vita attivo, la convivialità e la consapevolezza che il benessere nasce anche dallo stare insieme.
Scopri di più e guarda il programma completo.