Al via la seconda edizione di Molteplicittà

Il ruolo dei migranti nella nostra società: rassegna estiva di iniziative promossa da Legacoop Bologna con il contributo di varie cooperative tra le quali Cadiai.

 

Dal 4 luglio prossimo Bologna ospiterà, per il secondo anno consecutivo, Molteplicittà, la rassegna estiva di incontri, dibattiti, spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città saranno al centro della riflessione di quest’anno.

 

Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi dell’intercultura, promosso da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna e con il contributo di varie cooperative, tra le quali Cadiai.

La rassegna si aprirà lunedì 4 luglio alle 16 con il convegno, organizzato da Legacoop Bologna con il contributo della CCIAA di Bologna, "Cambiare passo. Istituzioni e imprese a confronto su immigrazione e integrazione nel nostro Paese", un’occasione di riflessione fra istituzioni locali, nazionali e categorie economiche sui diritti di cittadinanza degli stranieri nel nostro paese, nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità di Italia. 

 

 

Convegno

 

CAMBIARE PASSO. ISTITUZIONI E IMPRESE A CONFRONTO SU IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE NEL NOSTRO PAESE
Cappella Farnese | Palazzo d’Accursio | Bologna | 4 luglio, 2011 | ore 16:00

Con interventi di Gianpiero Calzolari, Presidente di Legacoop Bologna, Claudio Levorato, Presidente Gruppo Manutencoop, Massimo Ferrante, Segretario provinciale CNA Bologna, Virginio Merola, Sindaco del Comune di Bologna, Sen. Rita Ghedini, PD e On. Giuliano Cazzola, PDL.
Ospite Emma Bonino, Vicepresidente del Senato della Repubblica, intervistata da Giorgio Tonelli, giornalista Rai.

 

 

Workshop

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E IMMIGRAZIONE. Tra ricerca, esperienze e testimonianze
Aula 1 | Facoltà di Economia | Bologna | 5 luglio, 2011 | ore 15:30


Con interventi di Walter Dondi, Direttore della Fondazione Unipolis, Alvise Benelli, Medici Senza Frontiere, Domenico Berardi, Ilaria Tarricone, Domenico Perrotta Università di Bergamo, Guido Dealessi, Direttore personale e organizzazione del Gruppo Manutencoop, Dario Braga, Pro-Rettore alla ricerca dell’Università di Bologna, Alessandro Filoni, Sokos Associazione per l’assistenza emarginati e immigrati, Gaba Alket, imprenditore associato a CNA, Joseph Konan socio lavoratore Manutencoop. Coordina Mauro Sarti, giornalista del Redattore sociale.

 

 

La rassegna proseguirà con spettacoli, dibattiti e incontri. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.molteplicitta.it