Affidata a CADIAI la gestione di "Pollicino", il servizio all'infanzia presso la nuova sede unica del Comune di Bologna

Già attivo dall’inizio di settembre il nuovo nido di via Fioravanti.

Il progetto della Nuova Sede del Comune di Bologna in via Fioravanti è nato dall’esigenza di riunire gli uffici comunali, prima distaccati in diversi punti della città, per agevolarne la fruizione da parte del pubblico.
Il CCC con Adanti, Cea, CER, Cogei e Manutencoop FM si è aggiudicato la gara per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione della Nuova Sede comunale.
L’intervento di queste imprese ha previsto la costruzione del complesso che, oltre agli uffici del Comune, ospita nido d’infanzia, spazio bimbo, ristorazione, spazi commerciali e un parcheggio da 900 posti. Il Consorzio ha ricevuto la gestione e manutenzione per 27 anni in global service degli spazi riservati all’Amministrazione.

 

Il Servizio all’infanzia, chiamato "Pollicino", costituito da un Nido e da uno Spazio Bimbo, è stato affidato a CADIAI.

 

Il Nido d’infanzia può accogliere 69 bambini, di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi, suddivisi in tre sezioni in relazione all’età; 60 posti sono convenzionati con il Comune di Bologna, e rientrano, quindi, nell’offerta di Servizi Educativi rivolti alla prima infanzia, come da Bando Comunale; i restanti 9 posti sono a disposizione dei privati.
20 posti sono riservati ai figli dei dipendenti comunali.
Il Nido è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 7,30 alle 18, dal 1 Settembre al 31 Luglio, per 11 mesi all’anno, compresi i periodi Natalizi e Pasquali, salvo ovviamente i giorni festivi.
Con numeri minimi di bambini iscritti è possibile richiedere il prolungamento orario fino alle 20,30 e ulteriori aperture il Sabato mattina (7,30 – 14,30) ed il mese di Agosto.

 

Lo Spazio Bimbo può accogliere 16 bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi; tutti i posti sono a disposizione dei privati.
Segue lo stesso calendario del nido ma è aperto dalle 7,30 alle 12,30.

 

In entrambi i Servizi, nel corso dell’anno, sono organizzati Laboratori rivolti alle famiglie, in occasione delle festività, proposti dalle educatrici del Servizio; sono occasioni per ritrovarsi, festeggiare, preparare materiali e piccoli oggetti per i bambini.

 

Il servizio è già attivo dal’inizio di settembre.

Una importante novità: a "Pollicino" CADIAI sperimenta, per primo fra i nidi gestiti dalla Cooperativa, l’uso di pannolini prodotti con materiali naturali completamente biodegradabili.
Man mano, nei prossimi mesi, anche gli altri nidi da noi gestiti passeranno a questo tipo di prodotto.
Si tratta di un impegno oneroso che tuttavia riteniamo importante sottoscrivere per la tutela ambientale e per garantire ancora di più la salute dei bambini.