Costruire la competenza digitale dall’infanzia

Cadiai al convegno conclusivo del progetto PRIN Di.Co.Each

Cadiai partecipa al convegno conclusivo del progetto PRIN Di.Co.Each – Digital Competence in Early Childhood, dedicato al tema della competenza digitale nella prima infanzia, una sfida educativa sempre più centrale per servizi educativi, famiglie e comunità.

L’evento, dal titolo “Costruire la competenza digitale dall’infanzia: ricerche, esperienze e sfide”, si svolgerà mercoledì 4 febbraio 2026 dalle 10:00 alle 17:00 presso Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, Piazza San Marco 4 a Firenze. Riunisce studiose e studiosi di diverse università italiane e internazionali, insieme a professionisti e professioniste dei servizi educativi 0-6, per riflettere su ricerche, pratiche educative e prospettive future legate al rapporto tra digitale e infanzia.

La mattinata è dedicata a delineare il quadro teorico in cui la ricerca si inserisce e alla presentazione dei risultati della sua fase quali-quantitativa. Gli interventi approfondiranno il ruolo degli adulti nella relazione con il digitale, l’evoluzione del concetto di competenza digitale e l’importanza della Media Education fin dalla prima infanzia. Ampio spazio è riservato alla restituzione dei risultati della ricerca condotta con le famiglie e con il personale dei servizi educativi.

Nel pomeriggio il convegno accoglierà i contributi relativi alla fase di ricerca-azione, valorizzando la progettualità educativa di nidi e scuole dell’infanzia. In questo contesto, Cadiai porta il proprio contributo attraverso l’intervento di Nicoletta Chieregato, Letizia Bergonzoni e Federica Viola, che presenteranno il lavoro svolto in alcuni dei servizi educativi della cooperativa, mettendo in luce pratiche, riflessioni e percorsi educativi orientati a un digitale a misura di bambine e bambini.

La giornata si conclude con la presentazione delle linee guida rivolte alle famiglie e al personale dei servizi 0-6, seguita da un confronto interdisciplinare che coinvolge ambiti educativi, pedagogici e pediatrici. La partecipazione a questo convegno conferma l’impegno di Cadiai nel promuovere una cultura educativa attenta all’innovazione, alla ricerca e alla qualità dei servizi, contribuendo attivamente al dibattito sul digitale come opportunità educativa fin dai primi anni di vita

Programma e modalità di iscrizione qui