Un lavoro ben fatto: quando il riuso diventa inclusione
Giochi, lavoro e relazioni: una partnership che genera valore economico e sociale per la comunità
Un lavoro ben fatto è il titolo – e il senso – del progetto che unisce il Centro socio riabilitativo diurno per persone con disabilità Arboreto e il Mercato di Piazza Grande in una collaborazione virtuosa basata sulla condivisione di risorse, bisogni e competenze.
Al Mercato di Piazza Grande e ad Ancora – Centro del Riuso di San Lazzaro, spazi di economia sociale attivi a Bologna e San Lazzaro, la gestione dei giochi donati rappresenta da sempre una sfida complessa. Le donazioni sono numerose e permettono un assortimento molto ricco, ma la difficoltà di verificare la completezza di ogni scatola ha finora limitato la possibilità di garantire l’integrità dei giochi e, di conseguenza, anche il loro valore di vendita.
Il centro diurno Arboreto, da sempre attento a offrire stimoli significativi e occasioni di crescita alle persone che lo frequentano, ha colto questa sfida come un’opportunità. Da qui nasce una collaborazione progettuale preziosa e concreta.
I giochi vengono raccolti dal gruppo “Usciamo” di Arboreto presso il Mercato di Piazza Grande in via Stalingrado e portati al centro. Durante le attività settimanali di “Lavoro” e “Tempo libero”, i giochi vengono utilizzati, testati e controllati con cura: si verifica la completezza, la fruibilità e lo stato generale del materiale. Quelli che superano la verifica vengono contrassegnati con un apposito sigillo di garanzia.
A questo punto, i giochi tornano al Mercato di Piazza Grande, pronti per essere venduti come prodotti usati di qualità certificata, portatori di un importante valore sociale. Un’attività che sta riscuotendo grande successo, non solo per i risultati economici, ma soprattutto per il significato educativo e relazionale che porta con sé.
Il controllo dei pezzi favorisce precisione, metodo e impegno, offrendo al contempo occasioni di socialità, divertimento e benessere relazionale. Acquistare un gioco con il sigillo di verifica significa sostenere concretamente un modello di economia circolare e inclusiva: il ricavato, oggi più elevato grazie alla garanzia di completezza, finanzia i progetti di riuso del Mercato di Piazza Grande e di Ancora, oltre alle attività socio-riabilitative del Centro Arboreto.
Un progetto che valorizza il lavoro inclusivo, riconoscendo il valore e la precisione delle persone coinvolte e offrendo loro un’opportunità reale di partecipazione, riconoscimento e crescita.



