Mostra, video e atelier per festeggiare i vent’anni del Nido Abba

Un’occasione di festa e condivisione per celebrare due decenni di educazione, cura e comunità

Il Nido Abba, gestito dalla Cooperativa CADIAI, compie vent’anni e li festeggia con una mattinata dedicata a bambine e bambini insieme alle famiglie sabato 18 ottobre in via Cesare Abba, 11 a Bologna. Una tappa importante per una realtà educativa, diventata punto di riferimento per il territorio, con il quale esiste un forte legame, e luogo di crescita per centinaia di bambine e bambini.

La festa si apre alle ore 10.30 con l’inaugurazione della mostra “20 anni al nido Abba: storie e stoffe delle divise educative”, la proiezione del video “Le famiglie raccontano Abba” e gli atelier per le bambine e i bambini.

Alle ore 11.00 sono previsti i saluti istituzionali di Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, di Marzia Benassi, Presidente del Quartiere Savena, e di Giulia Casarini, Presidente CADIAI.

La mattinata si concluderà alle ore 11.30 con lo spettacolo di Genna Bolla, che incanterà grandi e piccoli con le bolle giganti. Seguirà il buffet e la torta di compleanno offerti da Camst.

Il Nido Abba è una delle dieci strutture nate con il Progetto Karabak, una partnership virtuosa tra pubblico e privato avviata vent’anni fa grazie alla collaborazione tra Comuni e terzo settore. Il progetto ha dato vita a nidi d’infanzia, a Bologna e in alcuni comuni della provincia, pensati per rispondere alle reali necessità delle bambine e dei bambini, unendo sostenibilità ambientale, qualità architettonica e innovazione pedagogica. Ogni struttura è costruita secondo principi che garantiscono ambienti sani e a basso impatto ambientale e si fonda su tre pilastri educativi: flessibilità e accoglienza, educazione all’aperto e gestione eco-sostenibile.