Snoezelen Room e autismo: presentazione a Calderara di Reno dei risultati del progetto sperimentale

Quali sono gli effetti della Snoezelen Room negli interventi rivolti a bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico? A questa domanda vuole dare risposta il progetto di ricerca “Snoezelen Room e Autismo”, realizzato grazie alla collaborazione tra Cooperativa CADIAI, Comune di Calderara di Reno, AUSL Bologna – IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche e Università…

Quali sono gli effetti della Snoezelen Room negli interventi rivolti a bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico? A questa domanda vuole dare risposta il progetto di ricerca “Snoezelen Room e Autismo”, realizzato grazie alla collaborazione tra Cooperativa CADIAI, Comune di Calderara di Reno, AUSL Bologna – IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche e Università di Bologna.

I risultati verranno presentati sabato 11 ottobre, dalle ore 9.30, presso la Casa della Cultura di via Roma 29, nel corso del convegno: “Snoezelen e Autismo. Un progetto di cura sull’importanza dell’approccio Snoezelen per i disturbi dello spettro autistico. Esiti e prospettive”, organizzato da CADIAI e dal Comune di Calderara di Reno.

La Snoezelen Room è uno spazio multisensoriale progettato per stimolare i cinque sensi tramite luci soffuse, musica rilassante, aromaterapia e materiali tattili, con l’obiettivo di promuovere benessere psicofisico e riduzione dello stress.

Il progetto di ricerca, realizzato nella Snoezelen Room della Casa delle Abilità di Calderara di Reno, gestita da CADIAI, ha coinvolto 10 bambini e bambine di età compresa tra 2 e 12 anni con diagnosi di autismo, esplorando il potenziale educativo e terapeutico di questo approccio innovativo.

IL PROGRAMMA