La Casa Residenza La Torre compie 35 anni: una festa per la comunità di Galliera
La ricorrenza è stata celebrata sabato 4 ottobre 2025 nella sede della struttura in via Coronella 75.
La Casa Residenza La Torre di Galliera, gestita dalla Cooperativa CADIAI, compie quest’anno 35 anni. La ricorrenza è stata celebrata sabato 4 ottobre 2025 nella sede della struttura in via Coronella 75 con un evento che ha voluto, tra l’altro, ripercorrere le tappe principali della sua storia e del servizio offerto alle persone anziane e non autosufficienti.
La festa era aperta a tutta la comunità per spegnere simbolicamente le candeline insieme alle ospiti e agli ospiti e alle loro famiglie.
La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Galliera, Stefano Zanni, del Direttore del Distretto Pianura Est dell’Azienda USL di Bologna, Giampaolo Marino, e della Presidente CADIAI, Giulia Casarini. A seguire, le testimonianze dei familiari degli ospiti hanno reso più vivo e autentico il significato di questo anniversario.
Il momento centrale è stato l’inaugurazione della mostra “35 anni di cura e dedizione: 1990-2025”, un percorso che ripercorre la memoria e i valori che hanno guidato La Torre in questi decenni.
Non sono mancati i momenti di festa: un buffet conviviale, il taglio della torta e la musica dal vivo di Novella Lavezzo.
“Si tratta di un traguardo davvero molto significativo – il Sindaco Stefano Zanni elogia il lavoro svolto – trentacinque anni di cura, di affetto, di dedizione quotidiana, di vicinanza alle persone più fragili, ai nostri anziani che hanno dato tanto alle nuove generazioni e che meritano il rispetto, la dignità e la serenità che questa struttura vuole offrire. Un ringraziamento a tutto il personale di CADIAI, capace negli anni – anche in quelli più difficili e complessi – di mantenere viva questa realtà non venendo mai meno al suo impegno nelle cure, nell’assistenza, nella vicinanza, ma cercando anzi di migliorarsi sempre più: introducendo servizi nuovi, curando l’ambiente, promuovendo attività che non siano solo funzionali, ma che facciano sentire ogni persona accolta, ascoltata, rispettata per quello che è. Perché oltre alle cure, contano la gentilezza, il calore umano, il dialogo, la compagnia”.
“La Torre rappresenta per Galliera e il territorio circostante un luogo familiare che ha al centro la dignità e il benessere delle persone anziane e non autosufficienti – afferma la Presidente CADIAI, Giulia Casarini –. Da 35 anni in questo luogo coniughiamo professionalità e attenzione alla persona, con l’obiettivo di garantire un servizio che guardi a tutte le sfere di vita della persona: assistenza e cura, ma anche qualità di vita e socialità. Questo anniversario è stata l’occasione anche per ringraziare chi ogni giorno rende possibile questo percorso in particolare operatrici e operatori e le famiglie”