Viaggio a 180° tra retrospettive e anticipazioni politiche

CADIAI tra i sostenitori dell'iniziativa che prevede mostre e proiezioni cinematografiche dal 19 al 25 marzo presso il Quartiere Savena di Bologna.

Nel 2008 si è celebrato il trentesimo anniversario della Legge 180, o legge Basaglia, che ha sancito la chiusura degli ospedali psichiatrici restituendo dignità alle persone e favorendo la piena espressione delle loro potenzialità.
Oggi lavorare per la promozione della salute mentale significa creare opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone, significa tutelare la salute dei cittadini e dei contesti sociali nei quali vivono.

Gli Enti Locali, le Aziende Sanitarie, la Cooperazione sociale, il Volontariato, le Associazioni di familiari e di utenti sono continuamente attivi nel promuovere iniziative che confermano l’impegno ad accompagnare la trasformazione dei bisogni di salute dei cittadini, mantenendo vivi i principi affermati dalla legge Basaglia.

L’iniziativa “Viaggio a 180° – Esperienze di sola andata … tra retrospettive e anticipazioni di sane politiche …”, organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna, dal Quartiere Savena del Comune di Bologna e dall’A.N.P.I.S. (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale), vuole sottolineare l’importanza di proseguire nella condivisione di percorsi alternativi di assistenza e cura alle persone che soffrono di disagio psichico, di proposte di buone pratiche di promozione sociale, di rafforzamento della rete territoriale con i Servizi di Salute mentale della città di Bologna, impegnata costantemente a contrastare lo stigma e la discriminazione sociale.

CADIAI è tra i sostenitori di questa iniziativa.

 

 

IL PROGRAMMA

 

GIOVEDI’ 19 MARZO
Ore 18,30
Quartiere Savena – via Faenza, 4

PROGETTO “PATASARRIBA” 2008
INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA a cura dei gruppi A.N.P.I.S. dell’Emilia Romagna  
Il viaggio in Argentina di 238 persone (utenti dei servizi di salute mentale, familiari, operatori e cittadini attivi) che hanno voluto portare la testimonianza del lavoro svolto in Italia nei 30 anni della legge Basaglia e si sono confrontate con le realtà di Buenos Aires.

A seguire il racconto del viaggio attraverso le testimonianze di alcuni viaggiatori, accompagnate da un’esibizione di Tango argentino a cura dell’Associazione “Puro Tango”.

Sarà presente il Presidente del Q.re Savena Virginia Gieri.

A conclusione della serata verrà offerto un aperitivo.

VENERDI’ 20 MARZO
Ore 20,30
Quartiere Savena – via Faenza, 4

PROIEZIONE DEL FILM “CIMAP! Cento Italiani Matti A Pechino” di G. Piperno
Il viaggio in treno fino a Pechino di 140 persone (utenti dei servizi di salute mentale, familiari, operatori e cittadini attivi), per un’esperienza di incontro, condivisione e lotta allo stigma e al pregiudizio.

Seguirà dibattito con testimonianze dei viaggiatori.

LUNEDI’ 23 MARZO
Ore 20,30
Quartiere Savena – via Faenza, 4

PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO “LA PACIFICA RIVOLUZIONE DI NINO LOPERFIDO”
a cura di Giuliano Loperfido e Lorenzo Massa

La storia di un viaggio nei servizi degli anni ’70, intrapreso da un grande uomo che per primo capì l’importanza di chiudere i “manicomi per i bambini”, ovvero le scuole speciali dove venivano custoditi i bimbi con disturbi psichiatrici, quelli più vivaci e difficili o quelli rimasti orfani… Quella del Prof. Loperfido rimane la testimonianza di una grande rivoluzione che fece il giro d’Italia, anticipando la legge Basaglia e la chiusura dei manicomi.

Seguirà un dibattito con la partecipazione di Luigi Tagliabue,  Giancarlo Rigon, Marilisa Martelli, Loris Muzzi e Cinzia Migani.
Moderatore della serata: Alberto Alberani – Legacoop

Alla serata sarà presente Giuliano Loperfido.

 


MERCOLEDI’ 25 MARZO
Ore 18,30
Quartiere Savena – via Faenza, 4

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ABITERESTI CON ME?”
a cura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Bologna

Si tratta del progetto di Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti sofferenti di disturbi psichici (I.E.S.A.), un nuovo strumento terapeutico che il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna propone come ulteriore risposta ai bisogni delle persone con disturbo psichico.

Gli attori della Compagnia Teatrale “Arte e Salute” leggeranno storie di accoglienza.

GIOVEDI’ 23 APRILE
Ore 20,00
Sala “Paradiso” – Circolo ARCI San Lazzaro, via Bellaria, 7

CENA – SHOW “TANGO E POESIA” con Ivano Marescotti
A favore del Progetto “PatasArriba”

Durante la serata l’attore romagnolo reciterà alcune poesie di autori dell’America Latina, sullo sfondo di foto e filmati realizzati durante il viaggio in Argentina compiuto tra il Novembre e il Dicembre 2008.
All’attore si alterneranno le esibizioni di Tango argentino a cura dell’Associazione “Puro Tango” e alcune testimonianze dei viaggiatori “argentini”.
Dalle 22,00 lezioni gratuite di Tango argentino.

Costo della serata € 25,00

SABATO 9 MAGGIO
Ore 9,00 – 13,30
Centro Sportivo “Sandro Pertini”
Via della Battaglia, 9

TORNEO DI BASKET “SUPER MAGIC CRAZY BASKET” in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio
Al torneo partecipano squadre del circuito “ANPIS-UISP” provenienti da diverse regioni italiane, oltre a Società Sportive e Scuole Superiori del territorio bolognese e ad alcuni giovani del Q.re Savena.

Al termine Premiazioni e Pranzo c/o il Circolo ARCI Benassi V.le Cavina, 4
In caso di maltempo il torneo si svolgerà presso l’Istituto Manfredi – Tanari di v.le Felsina, 40