Uno sportello d’ascolto alla casa protetta “Simiani” di Loiano
Aperto ogni giovedì del mese ai famigliari della struttura.
In occasione della stesura dei progetti di miglioramento per le demenze per il 2009, la casa protetta "Simiani" di Loiano ha ritenuto opportuno affiancare ai progetti diretti agli ospiti un servizio indirizzato principalmente, ma non solo, ai familiari di quegli utenti con decadimento cognitivo.
La diagnosi di deterioramento cognitivo e le fasi successive della malattia si accompagnano frequentemente a stati di ansia, insicurezza o semplicemente di elaborazione della nuova condizione del proprio congiunto, che possono essere superati dalla conoscenza di corrette informazioni sui disturbi cognitivi e comportamentali che si accompagnano alla demenza.
Proprio per questo motivo si è pensato di intervenire creando quello che è stato definito Sportello Ascolto: uno spazio mensile di informazione sulle demenze e di risposta ai quesiti dei familiari relativamente allo stato cognitivo ed emotivo dei propri congiunti.
Lo Sportello Ascolto verrà condotto dalla psicologa della struttura, la dottoressa Manuela Maini, perfezionata in Neuropsicologia Clinica. Tale spazio sarà aperto il terzo giovedì di ogni mese, dalle 10 alle 12.