“Strutture intermedie e lavoro di rete in psichiatria dell’adolescenza”

Sabato 10 novembre all’Aula "Prodi" di piazza San Giovanni in Monte, il seminario in occasione dei dieci anni della Semiresidenza di via degli Orti.

A dieci anni dall’apertura della Semiresidenza per adolescenti con gravi patologie psichiatriche di Via degli Orti, l’Azienda USL di Bologna, dipartimento di Salute Mentale, Unità Operativa Neuropsichiatria infanzia e adolescenza e CADIAI promuovono una riflessione sulle strutture intermedie ed il lavoro di rete in psichiatria dell’adolescenza.
Il seminario – intitolato “Strutture intermedie e lavoro di rete in psichiatria dell’adolescenza” – si svolgerà il 10 novembre presso l’aula Prodi del Dipartimento di Discipline Storiche di piazza San Giovanni in Monte 2 a Bologna.
In particolare i temi trattati saranno: l’integrazione tra approccio clinico e  approccio pedagogico; l’intreccio tra l’intervento terapeutico e gli altri soggetti attivi che ruotano attorno a questi ragazzi (famiglia – volontariato – territorio), il confronto tra le diverse esperienze.
Nel pomeriggio ampio spazio verrà dedicato all’esperienza di Via degli Orti ed al ruolo giocato dalla figura dell’educatore professionale.