Sostenere la lotta ai tumori al seno attraverso la musica

Il concerto di racconta fondi a favore di Susan G. Komen

In occasione del 50esimo compleanno di Cadiai abbiamo deciso di sostenere, insieme a diverse realtà locali e nazionali, il concerto di raccolta fondi a favore di Susan G. Komen Italia – Comitato Emilia-Romagna – e del suo progetto Donne al Centro.


Komen Italia è l’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno. Il più importante progetto del Comitato Emilia-Romagna è Donne al Centro realizzato con i fondi raccolti dall’evento simbolo Race for the Cure. Si tratta di uno spazio polifunzionale presso il Padiglione H dell’Ospedale Bellaria di Bologna, per integrare le necessarie cure oncologiche con terapie scientificamente validate e utili a dare risposte ai bisogni meno ascoltati delle pazienti.


Cadiai supporta il progetto di sostegno alla ricerca e prevenzione dal 2007, quando ha partecipato per la prima volta alla Race for the Cure, sostenendo economicamente l’iscrizione delle proprie socie e soci all’evento che sensibilizza alla prevenzione e alla lotta ai tumori del seno, diventato da allora un appuntamento fisso e molto partecipato.


Il concerto della Filarmonica della Scala diretto da MyungWhun Chung si terrà lunedì 5 febbraio 2024, ore 20.30 presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna ed è dedicato alla memoria di Claudio Abbado nel decimo anniversario della sua scomparsa.
Myung-Whun Chung, oggi direttore emerito della Filarmonica scaligera, dirige l’orchestra nella Quinta Sinfonia di Mahler, pagina tra le più rappresentative del sinfonismo mahleriano e tra le più amate con il suo celeberrimo Adagietto.


LA MUSICA
Eseguita per la prima volta nel 1904, sotto la direzione di Mahler stesso, la Quinta Sinfonia nei suoi cinque movimenti presenta un’orchestrazione molto elaborata, oggetto di numerose revisioni e ritocchi sino al 1911. Musica pura “in uno stile completamente nuovo”, sembra tuttavia attingere ad un programma interiore, non dichiarato. Spicca l’Adagietto per arpa e archi, che a partire dal film di Visconti Morte a Venezia è diventato il brano più popolare di Mahler. La sinfonia si conclude con un Rondo-Finale, caleidoscopio di timbri e sonorità intriso di euforica allegria, a perfetto contraltare della dolorosa marcia di apertura.

Scopri di più: www.bolognafestival.it