Scoop cambia look

E’ in uscita il numero di marzo di Scoop: completamente rinnovata la veste grafica.

 

Giugno 2004: dopo tre uscite su fotocopie, esce il numero 4 di Scoop, il primo stampato in tipografia. Sembrava un lusso: 4 pagine a colori con una veste grafica sbarazzina e subito riconoscibile.
A dicembre 2004 le pagine diventano 8. Da Giugno 2006 stabilmente 16. Addirittura in un’occasione si è arrivati a 20, come al solito, tra l’altro, abbastanza fitte.

 

Se all’inizio era difficile mettere insieme le notizie, ultimamente risultava faticoso farle stare tutte nello spazio a disposizione.

Nel tempo sono cresciuti i collaboratori, sia stabili che occasionali, ed è man mano diventata coscienza diffusa che Scoop era uno strumento valido per condividere le esperienze e le attività dei nostri servizi.

 

Arrivati a questo punto è risultato necessario reimpostare il giornale, tanto più per il fatto che all’inizio era stato ideato, nella veste grafica e nella grammatura della carta (abbastanza spessa), per reggere poche pagine.

Il gruppo di lavoro di Scoop si è riunito più volte e ha individuato le linee per la nuova impostazione del giornale: formato rivista, presenza della copertina, utilizzo della carta riciclata.

Per quanto riguarda i contenuti, si è pensato di proseguire nella strada intrapresa, che ha visto nel tempo dedicare sempre maggiore attenzione ai nostri servizi, alle esperienze e ai contributi di altre cooperative e associazioni, ad argomenti di ampio respiro.

 

Si è voluto anche chiedere alla Presidente un editoriale in ogni numero, un modo per commentare gli argomenti che ritenesse opportuno approfondire. Si vorrebbe poi che Scoop fosse aperto a chi volesse scrivere un articolo o, perché no, una lettera per dire la propria o per chiedere chiarimenti sul rapporto sociale o sul trattamento del lavoro.

 

Questo numero di Scoop è ovviamente di rodaggio. L’impegno è quello di migliorare, come sempre. Però va specificato che l’intento del gruppo di lavoro non è quello di fare un giornale patinato e stilisticamente perfetto; l’intenzione vera è quella di privilegiare i contenuti, se poi gli si riesce a dare una veste gradevole, tanto meglio.

 

 

Scoop può essere scaricato in pdf anche da questo sito. Clicca il tasto SCOOP nel menù qui a destra.