“Race for the cure – di corsa contro i tumori al seno”

CADIAI sostiene "Race for the Cure” la minimaratona per la sensibilizzazione dell’importanza della prevenzione a proposito dei tumori al seno, che si terrà il prossimo 14 ottobre a Bologna, facendosi carico del costo di iscrizione dei propri dipendenti interessati.

Dopo il grande successo dell’edizione romana, che ha raccolto il 20 maggio oltre 30.000 partecipanti, il 14 ottobre prossimo si terrà per la prima volta a Bologna “Race for the cure – di corsa contro i tumori al seno”, una minimaratona di raccolta fondi e solidarietà, che ha anche lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.

La Race è organizzata da Komen Italia, una Onlus basata sul volontariato, che opera nella lotta dei tumori al seno. Fondata nel febbraio 2000 a Roma, la Komen Italia è Affiliata alla "Susan G. Komen Breast Cancer Foundation" di Dallas, la più grande istituzione privata degli Stati Uniti che opera da oltre 20 anni per combattere questa malattia.
Il Comitato di Bologna è presieduto dal Prof. Vincenzo Eusebi dell’Ospedale Bellaria e consta di diverse importanti personalità in campo medico. Impegno della Komen è destinare almeno i 4/5 del ricavato al finanziamento di programmi di ricerca, assistenza e cura della malattia.

 

La partecipazione alla Race ha un costo di 8 euro.
I percorsi saranno due: uno di 5 km aperto anche agli atleti “competitivi” ed uno di 2 km.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un ricco pacco gara costituito da oggetti donati dagli sponsor ed una maglietta con la quale si è invitati a partecipare alla manifestazione.

 

Particolare attenzione, sia dal punto di vista dell’accoglienza che del pacco gara, è riservata alle Donne in Rosa, ovvero le donne colpite dal tumore, che vengono pregate di evidenziare la loro “vittoria” sul male partecipando alla Race con una maglietta ed un cappellino appunto rosa.

 

Tutta la Race ruota attorno ad un villaggio che sarà allestito a Piazzale Jacchia ai Giardini Margherita, punto di partenza ed arrivo dei due percorsi. I percorsi sono particolarmente suggestivi, toccando i punti principali del centro di Bologna. Nel piazzale sono previste varie aree, tra le quali una recintata dedicata ai bambini, nella quale saranno accolti e seguiti da volontari.

 

Il Circolo Giuseppe Dozza ATC e la Cooperativa omonima ad esso collegata sono partner tecnici della Race for the Cure: Maria Esmeralda Ballanti è a disposizione per ogni chiarimento ed ulteriore informazione. Questi i contatti cui far riferimento: tel 051/222008; fax 051/222165; meballanti@circolodozza.it

CADIAI ha deciso di sostenere la partecipazione dei propri dipendenti interessati, facendosi carico del costo di iscrizione.
I lavoratori di CADIAI possono iscriversi contattando Roberto Malaguti (051 74 19 001 – r.malaguti@cadiai.it)