RAC-contatto

Il massaggio alle bimbe e ai bimbi raccontato dalle loro mamme. Un mostra fotografica dal 30 ottobre ad Anzola dell’Emilia in collaborazione con CADIAI.

 

Sabato 30 ottobre avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica narrante e itinerante, progettata e curata da Annalita Bellei e Silvia Travaglini, nell’ambito della collaborazione tra CADIAI e Comune di Anzola dell’Emilia.

 

All’interno della mostra saranno esposte una serie di immagini raccolte durante il corso di massaggio infantile, accompagnate da parole e versi scritti dalle mamme del corso.

 

La mostra si propone di portare l’esperienza del massaggio infantile, ormai consolidata, fuori del luogo dove è nata e cresciuta, il nido, e di farla conoscere alla gente sul territorio, ma anche di far conoscere il “luogo nido” attraverso le esperienze che in esso si vivono.

 

La mostra  si propone inoltre di sensibilizzare il visitatore sulla pratica e sui benefici del massaggio tra genitore e bambino e, più in generale, di diffondere una cultura di contatto consapevole attraverso un piccolo percorso simbolico fortemente emotivo ed evocativo.

 

“RAC-contatto” è un progetto “a più mani”; è nato lo scorso aprile al nido “Gianni Rodaridi Anzola dell’Emilia, all’interno del corso di massaggio infantile e ha coinvolto numerosi soggetti.

 

Le foto sono state scattate dalle educatrici del nido e documentano momenti di scambio tra le mamme e i loro bambini, nelle sequenze del massaggio. Successivamente elaborate al computer dall’insegnante di massaggio infantile, sono particolarmente espressive e rendono perfettamente il clima e il senso dell’esperienza.

 

Ad inizio corso è stato chiesto alle mamme di annotare, su un taccuino, parole e frasi relative alle sensazioni del contatto, vissute durante gli incontri al nido o a casa. Il materiale raccolto si compone di versi pieni di significato, profondi e leggeri.
L’abbinamento delle foto con i versi scritti, sono stati curati dalle educatrici del nido “Tilde Bolzani” di Anzola che hanno anche realizzato le cornici. All’interno della mostra sarà presente una video installazione creata dalla coordinatrice gestionale, Monica Rami.

RAC-contatto" è una mostra itinerante, che può essere allestita nei luoghi d’incontro pubblico quali biblioteche, nidi, scuole, sale comunali, ecc.

 

Il primo spazio di allestimento è messo a disposizione dal Comune di Anzola dell’Emilia presso la Sala Mostre della biblioteca “Edmondo De Amicis” (piazza Giovanni XXIII n. 2) che ospiterà la mostra dal 30 ottobre al 13 novembre 2010.