Quarta assemblea dei soci di Cooperare con Libera Terra

L’appuntamento è per sabato 20 marzo a Milano.

 

Dopo la Sicilia, tra i terreni restituiti alla legalità attraverso il lavoro delle cooperative di Libera Terra, l‘Assemblea dei Soci di "Cooperare con Libera Terra" si sposta al Nord e precisamente a Milano.

 

In una giornata particolare, quella della "Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" promossa da "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" .

 

Una manifestazione giunta alla 15° edizione che è cresciuta di anno in anno e diventata punto di riferimento nazionale per tutte quelle realtà impegnate nell’affermare valori di legalità e giustizia sociale, valori costitutivi il movimento cooperativo.

 

L’esperienza di "Cooperare con Libera Terra" rappresenta quel percorso di co-responsabilità. Un concreto esempio di cooperazione tra cooperative che sviluppa nuova impresa , un incrocio di percorsi capaci di contaminarsi reciprocamente per creare nuovo spirito cooperativo e nuova cittadinanza democratica unendo, alla pari, il Nord e il Sud del nostro Paese.

 

Il problema delle mafie non riguarda solamente il Mezzogiorno, ma attraversa tutta la penisola e oltre. Al Nord operano cellule mafiose che sono al centro del narcotraffico, sfruttano lavoro nero, riciclano denaro sporco, investono capitali nell’edilizia e nel commercio, alterando l’economia di mercato. E’ la mafia dei colletti bianchi che agisce dove ci sono maggiori possibilità di business. E’ quindi il Nord tutto a doversi guardare da questi fenomeni di penetrazione di capitali illeciti stimati in 150 miliardi all’anno.

 

"Cooperare per una nuova economia ", il tema centrale dell’Assemblea, significa scegliere di organizzare la legalità contro il crimine organizzato. Significa porre al centro l’etica e la responsabilità d’impresa per uno sviluppo economico sano e reale del nostro paese. Significa far fronte comune, Nord e Sud, per liberare l’Italia dalle mafie.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI SABATO 20 MARZO A MILANO

 

 

MATTINA: Dalle ore 9.30 alle ore 13.00: partecipazione alla marcia della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Ore 9.30 Concentramento manifestazione presso Bastioni Porta Venezia
Ore 10.00 Partenza manifestazione da Bastioni Porta Venezia con percorso: Corso Venezia, Piazza San Babila, Corso Europa, Piazza Fontana, Via Arcivescovado, Piazza Duomo
Ore 11.30 Arrivo in Piazza Duomo: lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e intervento di Don Luigi Ciotti, Presidente di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"
Ore 13.00 Scioglimento manifestazione

 

 

POMERIGGIO: Dalle ore 15.00 alle ore 17:00 Assemblea dei Soci di "Cooperare con Libera Terra" presso Spazio ScopriCoop in via Arona 15
Saluto di Luca Bernareggi, Presidente Legacoop Lombardia
Relazione di Gianpiero Calzolari, Presidente di Cooperare con Libera Terra
E’ prevista la partecipazione dei Soci della nuova cooperativa "Libera Terra Catania"
Discussione e deliberazioni: 1) Bilancio al 31 dicembre 2009; 2) Ratifica deliberazioni C.d.A.; 3) Nuove adesioni.
A seguire, Tavola Rotonda "Cooperare per una nuova economia: dal Sud al Nord, andata e ritorno. Insieme per liberare l’Italia dalle mafie"

Ne discutono assieme:
Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione per il Sud
Gianluca Faraone, Presidente Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra
Alfredo De Bellis, Responsabile Settore soci e consumatori – Coop Lombardia
Giuliano Poletti, Presidente di Legacoop

Coordina Toni Mira, Caporedattore di Avvenire

 

 

(FONTE: www.liberaterra.it)

 

 

 

CADIAI è fra i soci di Cooperare con Libera Terra. Due consigliere di amministrazione della nostra cooperativa parteciperanno alla giornata milanese.