Qualità della vita e prevenzione della psicopatologia in giovani, adulti e anziani con disabilita' intellettive

A più di trent’anni dalla legge 517 del 1977 mercoledì 2 marzo 2011 un convegno a Modena per interrogarsi sulla qualità della vita di giovani, adulti e anziani con disabilità intellettive.

 

Dal 1977, dopo alcuni anni di sperimentazione, l’inserimento in classi normali di alunni con disabilità si generalizza. Oggi quei bambini sono diventati adulti con 40 o più anni.
Qual è il livello di integrazione sociale che è stata loro proposta? Dove si trovano? A casa? In centri occupazionali assieme ad altri come loro? In contesti lavorativi non speciali?
E quali sono le proposte e le realizzazioni per quelli che li hanno seguiti? Vi sono differenze fra le prassi locali e quelle di altre regioni italiane? Cosa ci suggerisce la ricerca internazionale?
Il seminario si propone come approfondimento e confronto tra genitori, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, ricercatori e amministratori.

 

Fra gli interventi segnaliamo quello della pedagogista di CADIAI Mirna Tagliavini.

 

 

Mercoledì 2 marzo 2011, dalle  9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Camera di Commercio – Sala Panini
via Ganaceto, 134 Modena

 

Seminario organizzato nell’ambito del ciclo regionale Dal deficit alla partecipazione – Progetto RER Disabilità intellettive