È partito il DONO-PRESTO-CERCO

La rete di CADIAI per mettere in contatto le persone e incrociare i loro bisogni.

Il gruppo soci sulla partecipazione ha ideato e organizzato il DONO-PRESTO-CERCO, una modalità di donazione e/o prestito, fra i soci e i dipendenti della cooperativa, di quegli oggetti che hanno per i singoli terminato la propria utilità.

 

A monte c’è l’intenzione di creare legami solidaristici fra le persone che lavorano in CADIAI (ormai più di mille, vale a dire la popolazione di un piccolo paese!), sensibilizzandole a riflettere sull’adozione di uno stile di vita che preveda di non sprecare le risorse, anche attraverso il riutilizzo di quei tanti oggetti che acquistiamo e che poi lasciamo lì a prender polvere.

 

Una logica quindi che premia tutti: le persone che danno, le persone che ricevono e… l’ambiente.
Attenzione, lo diciamo subito, a scanso di equivoci: si chiama DONO-PRESTO-CERCO perché in esso non è previsto lo scambio, dato che lo scambio presuppone il dare una cosa in cambio di un’altra. Piuttosto si vogliono mettere a disposizione di altri gli oggetti, con un’idea di circolarità, di passaggio dell’oggetto di persona in persona.

 

Di quali oggetti parliamo? Le tipologie possono essere le più disparate.
Ad esempio, in una cooperativa come la nostra che ha un buon tasso di natalità, passeggini, seggiolini, vestitini, giocattoli, etc., nel giro di pochi mesi possono ruotare più volte, contribuendo al sostegno di più persone. Oppure: se qualcuno ha degli ausili come stampelle o carrozzine che possono essere temporaneamente utili ad altri… perché no?
È prevista anche la possibilità di CHIEDERE (“cerco la tal cosa…, c’è qualcuno che ce l’ha?”), perché il bisogno di qualcuno può far ricordare ad altri di avere degli oggetti inutilizzati e magari sollecitare la disponibilità a prestarli o donarli.

 

Come funziona?

Chi vuole donare, prestare o cercare, fa la propria segnalazione ad uno dei referenti*, contattandoli direttamente presso i servizi in cui lavorano.

Tutte le segnalazioni confluiscono poi in un unico punto centrale che si occupa di diffonderle fra i servizi, dove verranno esposte in bacheca.

Una pagina di questo sito riporta in tempo reale le segnalazioni.

 

Il DONO-PRESTO-CERCO è una rete informativa che mette in contatto le persone e le loro disponibilità ed esigenze.
È importante sottolineare che non è prevista alcuna modalità di stoccaggio o deposito degli oggetti: le persone si accordano autonomamente per le consegne.