Nuove Visioni – Per un festival del cinema della cooperazione sociale

L’evento è ideato e promosso da Legacoopsociali che raggruppa circa 3mila cooperative sociali su tutto il territorio nazionale. Si terrà all’interno della rassegna dell’Isola del cinema

COMUNICATO STAMPA

 Nuove Visioni – Per un Festival del cinema della cooperazione sociale

 Investimento e obiettivi delle coop sociali nel settore audiovisivo: uno scenario tra arte e innovazione

 Roma, 25-26-27 giugno all’interno del Festival Isola del Cinema – Isola Tiberina

Il 27 giugno interviene Luisa Ranieri tra gli ospiti

 Previsti i crediti formativi per le assistenti sociali e il 26 giugno anche per i giornalisti

 

A Roma il 25-26-27 giugno 2018 si terrà il Nuove Visioni – Per un Festival del Cinema della cooperazione sociale, all’interno della rassegna dell’Isola del cinema – sala 3 Cinelab (100 posti disponibili – ingresso gratuito). L’evento è ideato e promosso da Legacoopsociali che raggruppa circa 3mila cooperative sociali su tutto il territorio nazionale.

Nella tre giorni i film saranno accompagnati da dibattiti che vedono tra gli ospiti i registi Federico Caponera e Riccardo Iacopino, l’attore Matteo Carlomagno, l’attrice Lusia Ranieri, i giornalisti Nello Trocchia, Federico Ruffo, Romano Benini, la presenza di Rai Cinema con Gabriele Genuino, il ricercatore Andrea Volterrani, la direttrice dell’Istituto Ramazzini Fiorella Belpoggi, i presidenti di Legacoop e Legacoopsociali Mauro Lusetti ed Eleonora Vanni. Il 26 giugno è stato invitato il presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone.

Sempre il 26 giugno è in  programma un dibattito nella giornata che prevede i crediti formativi Odg con i giornalisti Amalia De Simone, Stefano Trasatti, Stefano Milani, Ivano Maiorella e Paola Spadari (presidente Odg Lazio).

Nuove Visioni

Nel 2017 si sono registrate numerose produzioni in campo cinematografico e audiovisivo da parte di gruppi di imprese sociali e cooperative sociali, da Nord a Sud. Un investimento che segnala una duplice esigenza: il protagonismo della cooperazione sociale nel settore culturale e la necessità di prendere voce sulle arti comunicative, a partire da quelle audiovisive.

Tra gli obiettivi dell’evento non c’è solo quello di renderlo permanente con una Biennale ma anche di realizzare un sistema permanente di valorizzazione del patrimonio audiovisivo della cooperazione sociale.

I film/corti protagonisti di questa prima edizione sono tre: Questo è lavoro, Massimo ribasso e Veleno. Tutti e tre i film sono prodotti e coprodotti da coop sociali: rispettivamente Consorzio Parsifal di Frosinone, coop Arcobaleno di Torino e Gruppo Gesco con Figli del Bronx di Napoli.

In “Questo è lavoro” (trailerà https://www.youtube.com/watch?v=t3M1DWPd9ds) la trama racconta un uomo deve sbrigare un affare proprio nel weekend che avrebbe dovuto trascorrere con sua figlia. La porta con sé. Il viaggio ridesta tutte le loro distanze ma alla fine riesce a ricomporre il rapporto tra i due. Anche grazie all’incontro con le persone di una cooperativa sociale, che senza troppe parole riescono a trasmettere i propri valori anche a chi vorrebbe mandarli via. Un viaggio fisico in tre regioni italiane, ma anche un viaggio nei rapporti complicati tra un padre e una figlia.

In “Al massimo ribasso” (link-à http://www.massimoribasso.it/il-film/) Diego ha un segreto, che lo segna come una maledizione, una strana dote che lo rende diverso dagli altri, che lui rifiuta ma che sfrutta per il suo lavoro. Carpisce segreti industriali grazie ai quali aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche. E’ il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita. Diego lavora con i carnefici, ma vive in mezzo alle vittime. Un giorno si innamora di una donna in lotta per ricostruirsi una vita. Le loro strade si intrecceranno e lui sarà costretto a scegliere.

Nel film Veleno, presentato allo scorso Festival di Venezia (link-àhttp://www.nelpaese.it/cultura/item/5473-a-venezia-veleno-il-film-sulla-terra-dei-fuochi) la storia di una coppia, Cosimo e Rosaria, che vive nelle campagne della Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta.

 

Per tutte e tre le serate sono stati richiesti i crediti formativi Ordine assistenti sociali. Per la giornata del 26 giugno sono stati disposti i crediti formativi Ordine dei giornalisti già pubblicati sulla piattaforma Sigef.

Media partner della tre giorni è il Giornale Radio Sociale

 

Ecco il programma delle tre giorni:

 

Lunedì 25 giugno ore 19.30

Proiezione del cortometraggio “Questo è lavoro”

Ore 19.50 Dibattito con:

 

Daniele Del Monaco (presidente Consorzio Parsifal)

Federico Caponera – regista di Questo è lavoro

Bianca Sartirana – produttrice esecutiva

Romano Benini – docente e conduttore Rai 3

Federico Ruffo – giornalista

Eleonora Vanni – presidente Legacoopsociali

Anna Vettigli – responsabile Legacoopsociali Lazio

Francesca Danese – Forum Terzo Settore Lazio

 

Martedì 26 giugno

Ore 18 sessione con i crediti formativi per i giornalisti sul tema “Appalti e corruzione: il ruolo della comunicazione sociale”

Intervengono i giornalisti: Stefano Trasatti, Stefano Milani, Amalia De Simone, Ivano Maiorella e Paola Spadari (presidente Odg Lazio)

 

Ore 19.30 Dibattito con:

Tito Ammirati – presidente Coop Arcobaleno

Riccardo Iacopino – regista Massimo Ribasso

Matteo Carlomagno – attore protagonista

Gabriele Genuino – Rai Cinema

Andrea Volterrani – ricercatore Università Roma Tor Vergata

Ivano Maiorella – direttore Giornale Radio Sociale

Mauro Lusetti – presidente Legacoop

È stato invitato il presidente di Anac Raffaele Cantone

 

Ore 21.15 proiezione del film Al massimo Ribasso

 

Mercoledì 27 giugno

Ore 19.30 Dibattito con:

 

Luisa Ranieri – attrice

Sergio D’Angelo – presidente Gruppo Gesco

Gaetano Di Vaio – produttore Figli del Bronx

Fiorella Belpoggi – direttrice Istituto Ramazzini

Nello Trocchia – giornalista

 

Ore 21.15 Proiezione del film Veleno