L'importanza dello sviluppo di una città sostenibile

Legacoop Bologna promuove "Vene Creative", una due-giorni interamente dedicata al tema della sostenibilità urbana e dello sviluppo territoriale.

Tra spettacolo e dibattiti, Legacoop Bologna promuove "Vene Creative", una due-giorni interamente dedicata al tema della sostenibilità urbana e dello sviluppo territoriale. Nata nell’ambito del percorso Cooperare Bologna – idee e progetti per la città, il momento clou dell’iniziativa è l’evento di mercoledì 15 aprile in Sala Borsa con protagonista l’architetto Mario Cucinella.

Inscenando un dialogo con Patrizio Roversi, l’architetto Mario Cucinella espone la propria visione della città sostenibile: un rigoglire di "vene" che nascono dal cuore del centro storico e diventano le linee direttrici per lo sviluppo del tessuto urbano attraverso la salvaguardia delle areee verdi, il loro collegamento con le piste ciclabili e la cura generale della qualità urbana. Cucinella affronta questi contenuti coadiuvato dallo scorrere di immagini interattive proiettate sul grande pavimento della piazza coperta della Sala Borsa. Uno spettacolo suggestivo messo in scena da Mismaonda, di cui i cittadini potranno godere dalle balconate della Sala Borsa a partire dalle ore 21 di mercoledì 15 aprile.

 

Il giorno dopo protagoniste, invece, le parole. Quattro workshop tematici permettono a cooperatori e cittadini di confrontarsi su temi centrali per lo sviluppo futuro del territorio, riaffermando l’importanza della cooperazione come risposta alle esigenze della città e dei suoi abitanti. Dalle ore 10 alle 13 di giovedì 16 aprile è possibile partecipare, previa iscrizione, ai dibattiti su "Ambiente ed energia" e "Mobilità e infrastrutture per la città efficiente"; dalle 15 alle 18 le tematiche su cui soffermarsi sono "Le prospettive del welfare" e "Bologna città creativa". In entrambi i casi i due workshop si svolgono in sessioni parallele sempre presso la Sala Borsa in Piazza Nettuno a Bologna.

 

(Fonte: www.legacoop.bologna.it)