La sostenibilità ambientale nei servizi CADIAI

Parte, su proposta di un gruppo di soci, un percorso formativo che coinvolge Hera e Legambiente.

 

L’idea di effettuare un percorso formativo sulla sostenibilità ambientale nasce dalle riflessioni emerse durante gli incontri svolti nel 2009 dal “Gruppo Soci sulla Sostenibilità Ambientale”: in una cooperativa come la nostra non abbiamo (smaltimento dei rifiuti a parte) un forte impatto ambientale intrinseco al “processo produttivo”; però è potenzialmente buona la possibilità di migliorare l’utilizzo delle risorse attraverso comportamenti corretti e virtuosi dei singoli.

 

Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un percorso di sensibilizzazione dei gruppi di lavoro, che passi anche per una riflessione sulle modalità di operare che prestino attenzione alla sostenibilità ambientale.

 

Con questo percorso si intende quindi favorire un’occasione di formazione aperta agli operatori di qualsiasi servizio e ruolo, fornendo alcune testimonianze significative e l’opportunità di confrontarsi con esperti sul tema.

 

 

Il programma

 

19 maggio
Gabriele Magli (Gruppo Hera)Presentazione di Hera e dei progetti di sostenibilità che ha in essere.

 

26 maggio
Proiezione del documentario “A Quiet Revolution – Una rivoluzione tranquilla”, che racconta di tre storie di persone comuni che riescono, grazie al loro impegno, a risolvere gravi problemi (deforestazione, siccità, inquinamento) dei luoghi nei quali vivono.
A seguire, intervento di Francesco Bedussi (Legambiente) che darà un quadro generale dei problemi relativi alla sostenibilità ambientale e dei progetti portati avanti dall’associazione.

 

4 giugno
Tecnico del Gruppo Hera
Prevenzione della produzione dei rifiuti e raccolta differenziata.

 

16 giugno
Definizione delle attività da svolgere in piccoli gruppi nei servizi; durante i mesi estivi si chiederà ai singoli gruppi di lavoro di riflettere sullo “stile di vita” del proprio servizio, cercando di individuare le criticità relative alla sostenibilità ambientale e conseguentemente elaborare proposte operative per superarle.

 

In un incontro finale all’inizio dell’Autunno si presenteranno in plenaria i lavori svolti dai singoli gruppi.