Io riattivo il lavoro

CADIAI, insieme a Legacoop Bologna e Cooperare con Libera Terra, ha aderito alla campagna di raccolta firme “Io riattivo il lavoro” con cui si vuole lanciare una nuova sfida nel contrasto alle mafie per creare nuove opportunità occupazionali legali.

 

L’obiettivo di questa raccolta firme è quello di promuovere una legge di iniziativa popolare che affermarmi sempre di più una cultura d’impresa basata sulla legalità, sulla difesa della concorrenza leale nel mercato e dei diritti della libertà di impresa e dei lavoratori, in cui non sia la moneta cattiva a scacciare quella buona ma al contrario, le imprese più virtuose e oneste a scacciare quelle illegali e mafiose.

 

Oggi più di ieri occorre ridare vita alle aziende sequestrate e confiscate, valorizzando lo straordinario potenziale che hanno in dotazione. Per questo è necessario costituire una banca dati nazionale che ne tuteli la posizione di mercato, sostenere il percorso di reinserimento dei lavoratori, favorire la riconversione e la ristrutturazione aziendale e agevolare l’emersione dei rapporti di lavoro irregolari. È importante, inoltre, incentivare la costituzione di cooperative dei lavoratori disposti a rilevare l’azienda oggetto della confisca e favorire, per gli stessi, un adeguato percorso di formazione e aggiornamento.

 

Tutti i soci, dipendenti ma anche semplici cittadini maggiorenni, provvisti di un documento di riconoscimento, potranno firmare presso la sede CADIAI, in via Boldrini, nei normali orari di apertura (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.30) rivolgendosi al centralino.