Vi raccontiamo il nuovo Progetto Erasmus+ EACH

Come integrare le nuove tecnologie nell’educazione per la prima infanzia

EACHEarly Childhood and Sustainable Citizenship Routes in the Digital Era è nuovo partenariato con un’idea innovativa che integra educazione per la prima infanzia e nuove tecnologie. Dopo un lungo lavoro di progettazione, ci siamo finalmente aggiudicate il progetto Erasmus+ e nel mese di febbraio le colleghe ed i colleghi si sono riuniti a Lisbona – in Portogallo – per lanciare ufficialmente il progetto. Per Cadiai hanno partecipato le colleghe Michela Patuzzo, responsabile dei progetti internazionali, e Nicoletta Chieregato, pedagogista.


Tutto è nato quando ci siamo chieste come poter includere le nuove tecnologie all’interno di una cornice di senso nei nostri servizi per la prima infanzia.


L’obiettivo di EACH è dunque quello di alimentare le competenze chiave trasversali (pensiero critico, abilità sociali e metacognitive) e le competenze digitali nei servizi per l’infanzia implementando – con il supporto delle tecnologie – azioni educative partecipative per una costruzione collaborativa della conoscenza e del sapere. La consapevolezza delle sfide legate al cambiamento climatico sarà la cornice che integrerà tutte le azioni educative previste dal progetto. La scelta si basa sull’urgenza di un forte impegno verso la sostenibilità ambientale.


Dunque, sostenibilità ambientale, nuove tecnologie e competenze trasversali: sono queste le parole chiave che ci accompagneranno lungo un percorso di 3 anni.
Insieme a noi sono coinvolti 9 partner in 5 diversi Paesi: Università di Bologna (Italia), FILO’ – il filo del pensiero (Italia), Università Nova di Lisbona (Portogallo), Università di Gdansk (Polonia), Inter-kulturo (Slovenia), Studio Gaus (Germania), Fondazione Be Montessori (Polonia), FILO’ – il filo del pensiero (Italia), Scuola Educação Viva (Portogallo).

L’attuazione del progetto coinvolgerà ricercatori e operatori del mondo della prima infanzia nella creazione e condivisione di conoscenze, in attività di formazione e in un intervento pilota all’interno di alcune classi. Nel corso dei 3 anni, vogliamo raggiungere i seguenti risultati concreti:

  1. Un quadro metodologico per realizzare interventi educativi volti a promuovere le competenze chiave trasversali e le abilità digitali, basati su approcci partecipativi-collaborativi.
  2. Un report di buone pratiche risultante da una sperimentazione in due fasi delle pratiche e del know-how sviluppati nelle scuole partner (tra cui CADIAI)
  3. Uno strumento di valutazione, per il monitoraggio continuo dei risultati raggiunti
  4. Una piattaforma educativa interattiva online, a disposizione di tutti e tutte.

Non ci resta che augurare buon lavoro al gruppo!