“Infanzia, Educazione, Diritti in Emilia-Romagna e Palestina”

Se ne parlerà in un seminario in programma il 7 e 8 giugno 2010 a Palazzo Gnudi a Bologna.

 

Il seminario "Infanzia, Educazione, Diritti in Emilia – Romagna e Palestina" è promosso da Arci Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Bologna e CADIAI.

 

Si colloca al termine delle attività svolte nell’ambito del progetto “Building the capacity of the childhood sector in East Jerusalem”, promosso attraverso  il programma “Ali della Colomba”, finanziato dal Programma di Supporto delle Municipalità Palestinesi che vede come capofila l’organizzazione non governativa ECRC (Early Childhood Resource Center) di Gerusalemme e come partner la Regione Emilia – Romagna e l’Associazione Arci di Bologna.

Il seminario vuole essere anche l’occasione per riflettere su alcuni temi centrali per il nostro territorio, che riguardano il tessuto sociale e culturale delle nostre città e l’evoluzione ed i mutamenti che stanno subendo. La trasformazione epocale di cui i flussi migratori sono portatori in Europa ed il carattere stabile delle migrazioni, anche in tutto il territorio  emiliano – romagnolo  (e nella città di Bologna), ha comportato una progressiva e costante crescita del numero dei bambini e ragazzi di seconda generazione, che frequentano le scuole della città. La nuova realtà multiculturale impone una riflessione sul tema della diversità culturale e della convivenza che può arricchirsi dell’esperienza dei partner palestinesi e può aprire possibilità concrete per gli operatori italiani e palestinesi.

L’appuntamento è per il 7 e 8 giugno a Palazzo Gnudi, in via Riva Reno 77 a Bologna.