Il nido "Gaia"in mostra a "Beyond Media", il Festival Internazionale di architettura e media
L’appuntamento è alla stazione Leopolda di Firenze dal 9 al 17 luglio.
Bologna è tra le 10 città invitate a partecipare alla mostra URBAN VISIONS all’interno di BEYOND MEDIA, IX Festival internazionale di architettura e media che si tiene a Firenze, presso la stazione Leopolda, dal 9 al 17 luglio 2009.
URBAN VISIONS intende discutere la capacità di “visione” che alcune città hanno saputo mettere in campo, rispetto alle proprie trasformazioni urbane.
Bologna, grazie al contributo di Urban Center Bologna e di Karabak Cinque, presenta la sua “visione” attraverso 10 progetti che testimoniano le prospettive di sviluppo della città.
Una visione che Bologna declina nell’obiettivo primario di migliorare la sua abitabilità: una città accogliente per chi arriva, piacevole da abitare e che invita a rimanere, in particolare i giovani.
La visione di Bologna città da abitare è la chiave di lettura dei nuovi strumenti urbanistici di recente approvazione: una visione proposta dall’Amministrazione Comunale, sviluppata con i linguaggi del progetto, concertata con le forze economiche e sociali, discussa sul territorio con i cittadini, comunicata da Urban Center Bologna.
La visione di Bologna città da abitare è raccontata a URBAN VISIONS a partire dai progetti di grandi dimensioni che puntano a fare di Bologna una metropoli di livello internazionale, come il progetto per la nuova stazione ferroviaria firmato da Arata Isozaki, arrivando fino ai progetti di scala minore che promuovono l’abitabilità di Bologna a livello locale e quotidiano, come il progetto del “Gaia Nido” il nuovo nido d’infanzia di via Felice Battaglia, gestito dal Consorzio Karabak Cinque in convenzione con il Comune di Bologna, la cui apertura è prevista per settembre 2009.
All’interno della mostra sarà anche presentato un video dedicato al progetto di Legacoop Bologna “Vene Creative – pensieri per una città sostenibile” una visione sulla dimensione urbana scaturita dall’incontro tra le idee della cooperazione bolognese e l’architetto Mario Cucinella, concretizzatasi nel disegno del “Parco Urbano della Creatività” collocato presso la zona Parco Nord, nella prima periferia nord di Bologna.
BEYOND MEDIA è una delle principali iniziative al mondo dedicate alle visioni più attuali sull’architettura contemporanea e alle dinamiche che emergono dalle relazioni, sempre più intense, che questa intrattiene con l’universo dei media. L’obiettivo del festival è sostenere la riflessione sulle dinamiche generate dal rapporto tra architettura e media, fornendo a progettisti, autori di opere video, esperti di comunicazione, creativi, studiosi e insegnanti, un’occasione di incontro e confronto per osservare e discutere i casi più significativi e i tracciati più validi attraverso i quali emerge l’architettura del nostro tempo.
Il programma completo dell’edizione 2009 è su www.beyondmedia.it.
GAIA NIDO
“Gaia Nido” è il nuovo nido d’infanzia di via Felice Battaglia a Bologna (Quartiere Saragozza), gestito dal Consorzio Karabak Cinque in convenzione con il Comune di Bologna, la cui apertura è prevista per settembre 2009.
È uno dei nidi a marchio Karabak, raggruppamento costituito dalle cooperative bolognesi CADIAI, Società Dolce, Manutencoop, CIPEA e CAMST, che nel territorio di Bologna e Provincia ha realizzato altri sei nidi d’infanzia, in concessione da diverse amministrazioni comunali: “Abba”, “Elefantino Blu”, “Marameo” a Bologna, “Balenido” a Casalecchio di Reno, “Gatto Nando” a Malalbergo e “Cicogna” a San Lazzaro di Savena; un ulteriore nido è in via di realizzazione a Ozzano Emilia.
Il nido è stato costruito e sarà gestito dalle imprese del gruppo Karabak, in base ad una concessione del Comune di Bologna, per un periodo di 28 anni, al temine del quale l’edificio diventerà di proprietà comunale. “Gaia Nido” fa quindi parte, fin da ora e a tutti gli effetti, dell’offerta di servizi alla prima infanzia del Comune di Bologna.
Il Servizio educativo sarà gestito da CADIAI.
E’ il centro di comunicazione con cui la città di Bologna presenta, discute e indirizza le proprie trasformazioni territoriali e urbane.
È gestito da un Comitato composto da dodici enti coinvolti nella evoluzione e nella promozione del “sistema Bologna”: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Fondazione Carisbo, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ATC Trasporti Pubblici Bologna, HERA Bologna, Aeroporto G. Marconi, Bologna Fiere, ACER Azienda Casa Emilia-Romagna, Finanziaria Bologna Metropolitana, PromoBologna.